sabato , 20 Aprile 2024

“Illumina il Natale di creatività'”, premiati i vincitori del concorso promosso dal Comune di Cepagatti

Tre le categorie in concorso, come indicato nel regolamento: esercizi commerciali, abitazioni e scuole. I partecipanti hanno impiegato il proprio estro per realizzare addobbi, presepi ed alberi di Natale in materiale naturale o di recupero , per abbellire l’esterno di negozi, case e plessi scolastici, riuscendo a creare una calda e colorata atmosfera natalizia in occasione delle festività.

“Sono molto soddisfatta dall’esito del concorso poiché le adesioni sono state tantissime, segno dell’apprezzamento della cittadinanza” – ha commentato l’assessore Palozzo. “Ognuno dei partecipanti è riuscito a cogliere i principi ispiratori del concorso che si basano sulla promozione della cooperazione, della socializzazione, della solidarietà, della lotta agli sprechi, del rispetto per l’ambiente e la natura, della valorizzazione delle tradizioni popolari e folcloristiche. Viste le creazioni realizzate posso dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto lo scopo. La scelta dei vincitori è stata particolarmente difficile e, per questo motivo, abbiamo deciso di consegnare un diploma di merito a tutti, per ringraziarli della partecipazione”.

La giuria, composta dalla professoressa Mira Cancelli, il professor Vincenzo Pacione, le consigliere comunali Federica Marsilii, Manuela Di Girolamo, Giuliana Rapattoni, da Manlio Creati, Mario Di Cristoforo, Antonio Crisante, Elio Scurti, Pasquale Fedele e Lorenzo Di Marino, ha individuato i vincitori tra i lavori in concorso che sono stati presentati da 40 esercizi commerciali, 20 abitazioni e 6 scuole, tutti riproposti in un video proiettato nel corso della premiazione.

Il primo premio per la categoria esercizi commerciali è andato ad un gruppo di attività, e cioè la merceria “Zigo Zago”, la cartoleria “Il Leoncino”, la pasta all’uovo “Catia”, che hanno vinto un volo per tre persone in piper offerto dall’AeroClub di Pescara. A loro il merito di aver realizzato in sinergia un grande albero di bottiglie in plastica sorrette da una struttura di rete metallica riciclata. Il premio è stato consegnato da Cristiano D’Ortenzio, presidente dell’Aeroclub Pescara, a Catia Di Campli, titolare del negozio di pasta all’uovo. Al secondo e al terzo posto si sono classificati i negozi Gift e Follia 72, che hanno vinto buoni e cesti con prodotti di enogastronomia messi a disposizione dall’Auchan Mall di Villanova e dalla Conad del centro commerciale Megalò.

Per le abitazioni il primo premio è andato a Luigi Tucci, che ha vinto un tablet, per aver realizzato un presepe all’interno di tronchi di quercia; il secondo e il terzo posto della classifica sono stati assegnati ad Alessandra Antonucci, che ha creato un albero di bottiglie di vetro e pacchi regalo riciclati, e a Stefania Ricciotti, che ha allestito un presepe con materiali naturali e di riciclo. Entrambe hanno vinto cesti con prodotti enogastronomici e buoni.

Tra le scuole, si è classificata al primo posto la primaria di Vallemare sede che si è aggiudicata una visita ai Laboratori nazionali del Gran Sasso durante l’open day, giornata dedicata alla scoperta attraverso il gioco; per il secondo e terzo posto sono stati scelti i lavori della primaria di Cepagatti centro urbano, che avrà la possibilità di accedere a visite guidate e laboratori didattici nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, e la scuola secondaria di primo grado di Villanova, che ha vinto un buono per l’acquisto di materiale didattico presso la cartoleria Post It di Cepagatti.

Un premio speciale fuori concorso, infine, è andato a Rosaria Melideo per un enorme presepe creato interamente a mano su più livelli.

“Ringrazio tutti coloro che hanno parteci
pato all’iniziativa e anche i giurati per il tempo dedicato all’esame dei lavori, che si sono rivelati delle vere e proprie opere d’arte realizzate con grande talento” – ha concluso il sindaco Rapattoni. “Un saluto affettuoso va a tutto il mondo della scuola che si è espresso al meglio perché ogni lavoro prodotto ha avuto un suo preciso significato”.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche la giovane cantante di Cepagatti, Giulia Di Febo, che si è esibita in due brani.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *