giovedì , 25 Aprile 2024

Segnala l’Abuso, le multe del 2014

«Vogliamo far capire – ha commentato Claudio Ferrante, dell’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano – che il parcheggio invalidi è una necessità e non un privilegio. Per la persona in carrozzina, non vedente o chi ha seri problemi di deambulazione trovare il parcheggio occupato significa dover tornare a casa.
Chiediamo a tutti i cittadini di non occupare nemmeno per un attimo il parcheggio riservato senza averne diritto. Per questo motivo abbiamo ideato un servizio, unico a livello nazionale». Si tratta di “Segnala l’Abuso”, iniziativa già divenuta sinonimo di best practice, tanto da essere stata esportata anche nei comuni di Chieti e L’Aquila, che consente il rilascio in tempo reale, dei contrassegni.
«Siamo l’unico Comune in tutta Italia ad aver introdotto un servizio che, oltre ad abbattere la burocrazia – spiega Ferrante – funge da deterrente e responsabilizza i cittadini a non commettere infrazioni e al tempo stesso a segnalare gli abusi».
L’ufficio disabili ha infatti istituito un numero verde, gratuito anche dal cellulare (800 93 33 29), che permette a tutti i cittadini di segnalare l’occupazione del parcheggio riservato ai portatori di handicap da parte di un veicolo non avente diritto.
Per ricordare a tutti il numero verde, è stata affissa una tabella esplicativa sotto ogni cartello del parcheggio riservato ai disabili sul territorio di Montesilvano. I Vigili invieranno immediatamente la pattuglia più vicina al parcheggio occupato, al marciapiede ostruito o allo scivolo bloccato.

«Anche questo servizio rappresenta un ulteriore motivo di vanto per le politiche volte alla tutela dei diritti dei diversamente abili del Comune di Montesilvano – ha commentato l’assessore Ottavio De Martinis -. Tra il 2013 e il 2014 i dati evidenziano una lieve flessione nell’elevazione delle contravvenzioni per violazioni di questo genere di norme. Ciò dimostra che i cittadini stanno via via diventando più responsabili e speriamo che per questo 2015 il dato possa subire un’ulteriore diminuzione».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *