venerdì , 29 Marzo 2024

Visita notturna a sorpresa di Vittorio Sgarbi al Museo Cascella

“Conosco Sgarbi da tempo, -ha commentato
l’Assessora al Patrimonio culturale-

Paola Marchegiani lo seguo quando posso (lo vedrò sabato prossimo a Bologna in occasione della sua mostra “Da Cimabue a Morandi”) e ho voluto far sì che visitasse il nostro Museo Cascella, perché è un luogo unico nel raccontare la storia di cinque generazioni di artisti.
Sostenuta dall’attrice e scrittrice Franca Minnucci, ho organizzato una visita un po’ avventurosa, perché in orario notturno e a museo chiuso, svegliando l’ottima responsabile del servizio cultura del Comune e l’appassionata addetta ai musei, Antonella Panzone e Anna Maria D’Antimi, che hanno reso possibile questa incursione estemporanea, partecipata anche dalla sovrintendente Lucia Arbace.

Nel silenzio notturno, il noto critico ha apprezzato l’organicità e il rigore espositivo dell’intero museo e ha avuto modo di soffermarsi più a lungo di fronte alle opere di Tommaso, in maniera particolare su due pastelli di piccolo formato di impronta impressionista, pur rimanendo attratto dalle grandi tele come L’eco dei monti e Mercede dopo il raccolto.

Questa sua attenzione ci ha spinto a donargli quella monografia su Tommaso Cascella che, nel mio primo mandato da assessora, allora alla Cultura, volli far realizzare per colmare una lacuna di conoscenza sulle sue opere.

Con l’organizzazione di questa visita estemporanea, abbiamo fatto in modo che anche a Pescara Sgarbi visitasse un museo in notturna (sapendo che è una sua passione), per costruire una sempre maggiore vicinanza”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *