sabato , 20 Aprile 2024
Città Sant'Angelo : Doveva essere una festa e festa è stata la prima giornata del "Carnevale di 'Ndirucce", la manifestazione, giunta alla ventesima edizione che ieri ha portato a Città Sant'Angelo una ventata di allegria e fantasia con tante maschere, colori, musiche e persone. Un evento che riesce a unire nel segno del divertimento le varie contrade del paese in una simbolica gara.

Successo per la prima giornata del Carnevale di ‘Ndirucce Domani remissione della contrada vincitrice a Città Sant’Angelo

L’iniziativa, che andrà avanti anche domani, martedì 17 febbraio, ha quest’anno per tema “Cos’è l’amore?”. Sono ben sette le contrade partecipanti che hanno risposto all’interrogativo proposto con tanta fantasia. Contrada Annunziata ha scelto per tema “Ricerca dell’altra metà”; contrada Casale “Armonia di suoni”; località Corso “Tutti i battiti del cuore”; Madonna della Pace ha scelto “Fantasiosa metafora”; Sant’Agnese “Euforezza” e Villa Cipressi “Una rete di emozioni”. Le contrade hanno sfilato ieri nelle vie del centro storico esibendosi in Piazza Garibaldi.

Domani, tempo permettendo, la sfilata inizierà alle 16 fino alla proclamazione della contrada vittoriosa e de “Lu ttavitte più piccante”, ovvero delle rime argute e pungenti declamate dei partecipanti alla gara. A votare un’apposita giuria che analizzerà vari aspetti delle esibizioni, dal tema, ai costumi. L’evento, che ricorda il personaggio di ‘Ndirucce, figura nota a Città Sant’Angelo per il suo estro creativo e allegro, è a cura dell’associazione “Palio delle Contrade… Tradizioniamo” presieduta da Paola Ceresano.

“Sono molto soddisfatto della riuscita di questo evento – commenta il sindaco di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi, – ringrazio l’associazione Palio delle Contrade, i capi contrada e soprattutto i contradaioli per quanto fatto. Un grazie va anche agli operai comunali, ai vigili urbani, ai carabinieri e alle associazioni di volontariato, ma anche ai giovani dell’associazione Ora. Grazie anche a Vincenzo Mazzocchetti e ai tanti sponsor come il Centro Commerciale Iper Pescara Nord, la BCC di Castiglione M.R. e Pianella, la cooperativa New Aid. Domani sarà proclamata la contrada vincitrice per la chiusura di questa speciale edizione”.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *