giovedì , 18 Aprile 2024

L’Altra Montesilvano: SIR Saline-Alento ‘subito la conferenza di servizio’

«Come mai in 9 mesi non è stata convocata alcuna conferenza di servizio, il luogo deputato, di concerto tra tutti gli enti e i portatori di interesse, a decidere le azioni per la bonifica?» a chiederselo è il movimento cittadino L’Altra Montesilvano che aggiunge.

«È mai possibile che il cambio di Giunta Regionale, e il successivo Spoil system che a gennaio ha portato alla nomina di Gianfranco Piselli come nuovo dirigente del Servizio Gestione Rifiuti, abbia congelato o bloccato tutte le procedure riguardanti il SIR?
Che fine ha fatto la regione veloce di Luciano D’Alfonso?

Era facile immaginare come avevamo denunciato che con il declassamento si sarebbero ulteriormente allungati i tempi e accresciute le inadempienze».

L’Altra Montesilvano critica verso gli amministratori, i dirigenti regionali e comunali rimarca «loro compito non è quello di commentare gli eventi dopo che sono accaduti, ma intervenire per tempo.
Gli enti preposti erano a conoscenza del crollo parziale della stradina sotto la discarica, infatti a seguito dell’alluvione del novembre e dicembre 2013, il 28 gennaio 2014, più di un anno fa, ciascun ente ricette da parte dei nostri attivisti la relativa segnalazione, denunce reiterate nel corso dell’ennesimo horror tour a novembre 2014.

Ciascuno per la propria competenza faccia il proprio dovere, abbiamo bisogno di meno dichiarazioni altisonanti e specchietti per le allodole come i famigerati “contratti di fiume, non servono nuovi strumenti basta far funzionare gli strumenti che già ci sono!
La verità è che il sito di bonifica è in abbandono, nonostante per quanto concerne il Saline, vi insistono 3 grandi cantieri per 3 nuovi ponti, le cui opere in parte ricadono tra l’altro in zona di esondazione.

La bonifica del SIR Saline-Alento -commenta l’Altra Città- deve diventare una priorità altrimenti continueremo a commentare disastri annunciati.
Ci aspettiamo che a breve il dirigente regionale Gianfranco Piselli convochi la conferenza di servizi, con tutti i sindaci e i portatori di interessi e si proceda con un serrato cronoprogramma di interventi. Dopo un decennio di inadempienze bipartisan, perseverare sarebbe diabolico per il fiume, l’ambiente, la salute e la sicurezza dei cittadini e del mare».

Guarda anche

Discarica illecita scoperta dalla Guardia costiera a Roseto

Roseto degli Abruzzi – Un’operazione di Polizia giudiziaria in materia ambientale e contro la gestione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *