mercoledì , 24 Aprile 2024

Pescara: Corso di formazione ‘Sicurezza stradale e mobilità sostenibile’

Il corso è organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri della provincia di Pescara.
Saranno rilasciati attestati di partecipazione. I crediti CFP saranno gestiti dai singoli ordini professionali.

Il tema della moderazione del traffico, che in Europa e nel resto del mondo si chiamano “Traffic Calming” “Modèration de la vitesse” “Erschliessungsstrassen” è una pratica ormai collaudata e molto diffusa in Europa, ma da noi è quasi sconosciuta come disciplina ed è fonte di conflitti aspri tra automobilisti, abitanti, commercianti e quanti contendono sullo stesso spazio stradale le funzioni di circolazione a quelle di tipo urbano.
Si pensi alle polemiche su pedonalizzazioni, fludificazione del traffico, protezione di ciclisti e utenti deboli della strade. I corsi ed i seminari, in un programma che si sviluppa su un calendario di più incontri nel corso dell’anno, vogliono fornire le conoscenze tecniche, normative, progettuali e gli stimoli culturali per diffondere questa nuova sensibilità anche sulle nostre strade rendendo compatibile e “sostenibile” la presenza di veicoli, pedoni biciclette e le altre funzioni urbane sulle nostre strade.

Tra i materiali del corso, un rapporto descrive che cosa sono le Zone 30 in Europa (in Italia spesso si è trattato finora solo di un segnale stradale che pochi conoscono).
Vengono descritti gli effetti della realizzazione estesa di Zone 30 in diverse città europee, soprattutto in Germania, e i miglioramenti sulla qualità dell’aria, il rumore, la sicurezza stradale. la qualità della vita, ed anche sulla circolazione (Documento estratto dai materiali del corso del 19 Marzo).

http://www.webstrade.it/pescara/corsi/a3_effetti-zone30.pdf

La pagina web con programma del corso, modulo di iscrizione, calendario ed elenco dei materiali del primo corso è (indirizzo provvisorio):
http://www.webstrade.it/pescara/corsi

INFO

GIO 19 MARZO 2015 – AURUM, La fabbrica delle idee, Largo Gardone Riviera PESCARA

ore 9-13 Corso 1, per tecnici e responsabili di settore

MODERAZIONE DEL TRAFFICO ZONE 30 E RIQUALIFICAZIONE URBANA

ore 15-18 Seminario aperto alla città

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA NEI QUARTIERI, A PIEDI IN BICICLETTA

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *