venerdì , 5 Dicembre 2025

Pescara: pesentato il report Attiva Customer Satisfaction

La raccolta dati (attraverso contatto telefonico) è stata effettuata nel periodo ottobre – dicembre 2014.

“Dai rilievi compiuti arrivano dati positivi – annuncia l’assessore alla Qualità Ambientale Paola Marchegiani durante la presentazione – oltre il risparmio attivato per la Tari con un lavoro di ottimizzazione si sono eliminate delle criticità e decurtato 1 milione di euro trasformandolo in risparmio per i cittadini. Un riconoscimento positivo del lavoro svolto da Attiva, a fronte di un’indagine demoscopica, elaborata con metodi scientifici. Indagine che è stata anche la tesi di laurea di Donato Maiorano il quale ci ha relazionato, col suo lavoro, sulle criticità da eliminare e agiremo seguendo gli indirizzi rilevati da questa sinergia”.

“I risultati verranno usati per azioni correttive dal punto di vista informativo, organizzativo – aggiunge Massimo Del Bianco, manager di Attiva illustrando i dati in allegato – Uno studio che Attiva ha compiuto insieme e grazie alla collaborazione con l’Università di Pescara che ha fatto un lavoro certosino sulla numerosità del campione, definito con formule matematiche, a cui sono state sottoposte domande mirate per capire come viene percepito il servizio, i punti di forza e di debolezza”.

“La governance di Attiva è orientata sempre di più ad avere rapporti con mondo di istruzione universitaria – aggiunge l’amministratore unico della Spa Domenico Di Michele – Il luogo di scienza, con cui collaboriamo già da tempo, darà un contributo forte a migliorare le criticità che sono venute fuori. Con l’università abbiamo in attivo anche un lavoro sul bilancio sociale che verrà replicato e questo rapporto è fondamentale per migliorare performance aziendali a vantaggio della comunità”.

“L’Università ha avuto occasione di fare qualcosa di utile – aggiunge la professoressa Eugenia Nissi, docente del Dipartimento di Economia della d’Annunzio – in un momento in cui si parla di decisioni oculate è un piacere che le P.A si prendano l’occasione di approfondire delle tematiche importanti. Abbiamo lavorato bene, perché l’indagine è stata seguita dall’inizio alla fase di raccolta dei dati. Sarà bene ripeterla per capire come andare avanti. Per il nostro mondo è un grande passo per integrarsi al territorio”.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *