sabato , 20 Aprile 2024

Il Comune di Montesilvano aderisce al protocollo Anci – Finanza e Agenzia delle Entrate

Aderendo all’intesa, il Comune si impegna così ad attivarsi nell’attività di contrasto all’evasione fiscale.

«Condividiamo in toto motivazioni e obiettivi prefissati dall’intesa sottoscritta dalla Guardia di Finanza, dall’Anci e dall’Agenzia delle Entrate – spiega l’assessore ai Tributi Caterina Verrigni(nella foto) – per questo motivo abbiamo ritenuto necessario aderire al protocollo. Mediante uno studio incrociato delle informazioni presenti nelle nostre banche dati, in quelle dell’Anagrafe Tributaria e ovviamente mediante gli efficaci sistemi di tracciatura delle segnalazioni da parte di Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, è possibile incrementare l’individuazione di evasori fiscali e avviare un percorso deciso e concreto verso la legalità».

Con il protocollo, della durata di due anni, si avvia una stretta connessione tra un referente dell’ufficio tributi del Comune di Montesilvano e i referenti indicati da Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e dell’Anci che costituiranno così un gruppo di lavoro e dialogheranno costantemente al fine di individuare, verificare ed accertare i potenziali evasori.
«In una fase di tale difficoltà economica per le casse comunali – conclude la Verrigni – il recupero dell’evasione e lo scoraggiamento di potenziali evasori rappresenterebbe una grande boccata di ossigeno. Ma la cosa più importante è che la partecipazione del nostro Comune all’accertamento fiscale ci riconoscerà una quota pari al 100% dei tributi riscossi, da reinvestire per il rilancio del nostro territorio».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *