venerdì , 19 Aprile 2024

Montesilvano: in Consiglio comunale, approvati i regolamenti per i beni comuni e per acconciatori ed estetisti

Con il regolamento vengono, inoltre, recepite le modalità del progetto di affitto di poltrona o cabina, le cui linee guida erano state già deliberate in Giunta nel mese di febbraio.

Approvato sempre all’unanimità anche il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Il regolamento prevede un “patto di collaborazione” con tutti quei cittadini che vogliono prendersi cura dei beni comuni presenti sul territorio, come spazi urbani, strade, scuole, biblioteche e verde pubblico. In pratica i cittadini attivi, in forma privata o associata, promuoveranno interventi di recupero, trasformazione ed innovazione dei beni comuni, siano essi materiali, immateriali e digitali, funzionali al benessere individuale e collettivo.

Si tratta di uno strumento concreto di coinvolgimento dei cittadini, che, attraverso la proposta di azioni e interventi, diventano parte integrante nella gestione dei beni comuni, al fianco degli amministratori, nell’ottica della sussidiarietà. «Un esempio positivo già applicato con successo ad altre realtà che abbiamo voluto introdurre a Montesilvano – dichiara il sindaco Francesco Maragno-.
La grande partecipazione avuta dai tavoli di discussione è il segno che la strada è quella giusta».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *