venerdì , 19 Aprile 2024

A Pescara il Memorial Cornacchia

La giornata si articolerà in due momenti: alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si terrà il convegno dal titolo “La tecnica giusta nelle corse ad ostacoli veloci: 110 e 100 HS” e alle ore 15 le prove pratiche allo Stadio Adriatico.

“In occasione dei 70 anni della Libertas – ha spiegato l’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Giuliano Diodati – il Comitato nazionale ha pensato di organizzare una giornata per ricordare Giovanni Conracchia che si è distinto in Italia e nel Mondo ed ha partecipato a tre Olimpiadi. Ci sarà questo convegno e allo Stadio Adriatico una corsa ad ostacoli. Riteniamo che sia una corsa per ricordare Giovanni Cornacchia, figura importantissima, e lo faremo insieme ad una serie di atleti in Sala Consiliare”.

Nel convegno che si terrà in mattinata relazioneranno: Roberto Bedini della Libertas di Livorno, Salvatore Morale della Liberas di Bergamo, Giorgio Mazza della Libertas di Venezia, Elio Locatelli ex commissario tecnico Fidal e consulente tecnico Coni, Augusto D’Agostino ex commissario tecnico Fidal e Daniele Fontecchio ex azzurro 110 HS. Inoltre interverranno: Marco Alessandrini (sindaco di Pescara), Giuliano Diodati (assessore allo Sport del Comune di Pescara), Giovanni Di Iacovo (assessore alla Cultura del Comune di Pescara), Luigi Musacchia (presidente Cns Libertas), Enzo Imbastaro (presidente Coni Abruzzo), Fulvio Marinetti (Dipartimento della Formazione Libertas nazionale), Alfredo Pellecchia (presidente Libertas Abruzzo) e Concetta Balsorio (presidente Fidal Abruzzo).
“Domani – ha sottolineato Alfredo Pellecchia presidente Libertas Abruzzo – ci sarà un appuntamento che prevede tre eventi in uno. Il professore Bedini h aperto uno studio per l’apprendimento della corsa ad ostacoli che verrà presentata in questa occasione. Pescara come scelta non è casuale anche perché qui ci sono stati i migliori atleti. Saranno presenti degli atleti in erba. Stiamo collaborando a livello regionale per degli studi congiunti per evitare l’abbandono dello sport in età precoce. Apriremo e chiuderemo ad ottobre questa serie di eventi sempre a Pescara. L’Atletica in Abruzzo ha visto un bel momento di rifioritura ad abbiamo organizzato un circuito che si chiama Corrilabruzzo che ha anche una manifestazione notturna che è arrivata a 2.500 iscritti”.

Guarda anche

Aspettando il Giro d’Italia: tutti gli appuntamenti a Martinsicuro

Martinsicuro – Aspettando il Giro d’Italia, l’amministrazione comunale rende noto il calendario degli eventi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *