venerdì , 5 Dicembre 2025

La Protezione Civile abruzzese si prepara ad incontrare a Pescara il capo del Dipartimento nazionale Fabrizio Curcio

L’evento, promosso dal Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso, si presta quale occasione per accogliere e salutare il neo eletto Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio.

Interverranno i vertici regionali, i 4 prefetti abruzzesi, i sindaci dei comuni, le rappresentanze delle autorità civili, militari e religiose.
Il centro della città adriatica, chiuso al traffico, sarà riservato ai volontari che schiereranno i loro automezzi. E’ previsto il corteo e la fanfara degli Alpini. In piazza della Rinascita, nota piazza Salotto, ci sarà il palco dal quale le autorità faranno i loro interventi per la circostanza.

Nell’ambito della manifestazione, nell’area del litorale, ci sarà una breve esercitazione-dimostrazione di protezione civile e per la prima volta verrà presentato un mezzo innovativo di cui la Regione Abruzzo, fra le prime in Italia, si è appena dotato, denominato “Delfo”, un mezzo cingolato per l’antincendio, specifico per le zone montuose ed impervie che può essere trasportato anche con elicottero, raggiungendo località proibite perfino ai Pick up 4×4 AIB, già in dotazione attualmente ai volontari.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *