venerdì , 19 Aprile 2024

Sicurezza al Tribunale: domani nuova riunione della commissione di manutenzione per decidere le misure.

“Stando a quanto risulta agli uffici comunali competenti e a fronte delle recenti riunioni della Commissione Manutenzione del Palazzo di Giustizia a cui ho personalmente partecipato – afferma il sindaco Marco Alessandrini – il Tribunale non dispone di impianti metaldetector, bensì di “radiogeni”, ovvero impianti che servono per scannerizzare il contenuto di borse e bagagli a mano, provvisti anche di monitor. Due di queste tre macchine, facenti parte del progetto ” impianti speciali di controlli accessi” attuato nell’ ambito dell’appalto di realizzazione del Nuovo Palazzo di Giustizia di Pescara, due mesi fa sono state date in comodato d’uso alla Saga per un’emergenza da gestire sul fronte controlli doganali, come risulta da quanto richiesto dalla Società alla Commissione di Manutenzione del Palazzo di Giustizia.

Si fa presente che il responsabile della sicurezza negli uffici giudiziari è il Procuratore Capo, membro della Commissione Manutenzione, di cui fanno parte il Presidente del Tribunale, il Sindaco per il Comune e i referenti degli altri Uffici Giudiziari, nonché i Dirigenti di Tribunale e Procura.

Né l’Amministrazione, né la Commissione hanno disposto l’acquisto di nuovi impianti di controllo, visto che due metaldetector, ovvero gli archetti sotto cui vengono fatte passare le persone per il controllo, sono stati richiesti alla Saga in comodato d’uso e arriveranno a giorni, quindi senza oneri di acquisto.

In merito all’attivazione degli impianti, sia radiogeni che metaldetector sarà il Procuratore ad arrivare a una decisione condivisa con la citata Commissione. Una svolta in merito si avrà domani, alle 11 quando la Commissione tornerà a riunirsi proprio per decidere come operare al fine di rendere la struttura più sicura dopo i fatti di Milano e per stabilire anche le modalità, perché l’attivazione dei radiogeni richiede due unità aggiuntive di personale per il controllo”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *