giovedì , 25 Aprile 2024

Per il terzo anno consecutivo Spoltore ospita il Campus Nazionale della Protezione Civile

Le varie esercitazioni si svolgeranno a Spoltore, Pescara, Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Pianella, Chieti e a Torrevecchia Teatina.

Il campo sarà allestito in Via Fellini, a Villa Raspa, di fronte al centro commerciale L’Arca. “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una sinergia tra tutte le associazioni che operano a livello locale e nazionale e di mettere a sistema l’esperienza maturata a seguito delle numerose attività addestrative” – ha spiegato il Presidente della Modavi Livio D’Orazio.

Diverse le simulazioni previste nei vari Comuni coinvolti e in particolare a Spoltore, dove sabato 30 maggio, a partire dalle ore 9.00, ci sarà una prova di evacuazione di palazzi abitati nel centro storico. Non mancheranno, inoltre, interventi di antincendio boschivo, o il recupero di un disperso nel fiume con il coinvolgimento dei sommozzatori.

“La nostra città ospita, per il terzo anno consecutivo, il Campus nazionale. È un’iniziativa valida e significativa che consente di verificare la tempestività della risposta da parte dei volontari chiamati a gestite le varie situazioni di emergenza, e di coinvolgere le istituzioni nella fase di pianificazione delle esercitazioni, oltre a preparare i cittadini ad affrontare ogni tipo di imprevisto” – ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito.

“Il Campus offre l’opportunità di conoscere il sistema della Protezione Civile e di diffondere informazioni sui vari comportamenti da seguire nelle varie situazioni di emergenza, causate da calamità naturali e non solo – ha aggiunto l’Assessore alla Protezione Civile Enio Rosini. In più di una circostanza i volontari che operano sul territorio hanno dimostrato di essere in grado di gestire le varie situazioni di emergenza in maniera impeccabile, grazie anche alla stretta collaborazione che questa Amministrazione ha avviato con l’Associazione e con altri operatori locali”- ha sottolineato l‘Assessore Rosini.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *