giovedì , 25 Aprile 2024

La notte di San Giovanni il 23 giugno a Spoltore

All’incontro con la stampa hanno partecipato: il Sindaco Luciano Di Lorito, il Presidente dell’Associazione ‘Fontevecchia’ Luciano Troiano, e il Professor Francesco Stoppa, dell’Università G. D’Annunzio.

“L’edizione di quest’anno presenta una novità: la collaborazione con altre associazioni, come Solilunio, Laboratorio Tradizioni d’Abruzzo ‘Lu Ramajette’, La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, La Protezione Civile ‘Volontari senza Frontiere’, Camminando Insieme Onlus, Confraternita San Francesco Caracciolo, Teatro di Sangro, la Fondazione Francesco II di Borbone e Compagnie Tradizioni teatine – ha spiegato Troiano, illustrando il programma completo dell’iniziativa.

Alla conferenza erano presenti anche i delegati delle varie associazioni coinvolte, in abiti tradizionali abruzzesi e ramajetti.

Il professor Stoppa ha sottolineato il significato della festa solstiziale del San Giovanni: “per la comunità abruzzese ha un valore fondamentale, perché ha permesso di perfezionare i legami. Martedì si celebra, dunque, la festa del patto tra le persone, nel rispetto della storia e delle tradizioni. Inoltre, uno dei principali obiettivi del rito è quello di raccordare il passato con il presente, attraverso la sapienza degli anziani”.

“Promuovere iniziative di questo tipo è molto importante per tramandare le antiche tradizioni e per valorizzare il legame tra le vecchie e le nuove generazioni. Un plauso va fatto all’associazione Fontevecchia e a tutte le altre associazioni che hanno lavorato per organizzare al meglio questa bellissima manifestazione” – ha concluso il Sindaco Di Lorito.

charleston church shooting

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *