mercoledì , 24 Aprile 2024

Al via Montesilvano Scacchi

«Tante le iniziative collaterali organizzate – spiegano gli organizzatori Antonio Maestri e Franco Lupo dell’Associazione Quadrifoglio -. Tra queste, la “Montesilvano card” che agevolerà partecipanti ed accompagnatori e porterà lavoro alle strutture commerciali locali abbinate, il laboratorio scacchistico dei cruciverba, il quiz giornaliero, il concorso “Vinci il Tuo Soggiorno” e tanto altro ancora».

Nella giornata del 30 giugno si terrà un annullo filatelico “ad hoc”, alla presenza della direttrice di filiale di Pescara di Poste Italiane, Angela Rosa Zappacosta. Uno dei momenti più attesi e sicuramente spettacolari è “La Carica dei 101”, simultanea che si svolgerà il 1° luglio dalle ore 21 negli spazi antistanti al Palacongressi di Montesilvano.

L’iniziativa è riservata a 101 giovani scacchisti di tutte le regioni d’Italia selezionati dai vari responsabili regionali, che sfideranno 5 dei più interessanti talenti del panorama scacchistico italiano: Nicolò Orfini, Lorenzo Pescatore, Luca Moroni, Alessio Valsecchi e Tea Gueci.

Per tutto il periodo della manifestazione, dal 28 giugno al 5 luglio, presso il Palacongressi, sarà visitabile gratuitamente la mostra “Scacchi nel Mondo” realizzata in collaborazione con uno dei principali collezionisti italiani: Giuseppe Scoleri Cardelli. In esposizione scacchiere e pezzi di pregio provenienti da tutto il mondo ed una interessante rassegna filatelica, ovviamente a tema scacchistico.

«Siamo pronti per l’inizio di un evento molto atteso – ha dichiarato il consigliere comunale di Montesilvano e vicepresidente di Feralberghi provinciale, Adriano Tocco -. Abbiamo organizzato tutto nei minimi dettagli da diversi mesi. Il Il Campionato giovanile nazionale di Scacchi si presenta con un programma molto ricco. Montesilvano saprà accogliere al meglio i partecipanti e le loro famiglie. Dobbiamo fare in modo che il Campionato Giovanile di Scacchi divenga un appuntamento annuale della nostra città».

niziative collaterali previste:

  • Mostra di scacchiere artistiche, libri rari, manifesti, francobolli e cartoline a tema scacchistico;
  • Convegni ed incontri culturali con tematiche scacchistiche;
  • Simultanea “La Carica dei 101…” evento che vedrà coinvolti 101 ragazzi di tutte le regioni che    giocheranno contemporaneamente contro 4/5 Grandi Maestri di Scacchi;
  • Partita Vivente, realizzata con figuranti in costume;
  • Tornei Lampo serali aperti alla partecipazione di tutti;
  • Spettacoli di intrattenimento;
  • Cerimonia di Apertura e Cerimonia di Premiazione.

 

La manifestazione è supportata dal sito internet  www.montesilvanoscacchi.it

 

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *