giovedì , 25 Aprile 2024

A Pescara torna la Maratona Dannunziana

“Devo dire una maratona che è sempre più di per se un brand – ha sottolineato il coordinatore dell’evento Alberico Di Cecco – perché intorno all’evento di 42 km e 195 m riusciamo e si aggregano tante belle realtà, anche sociali, nel nostro territorio. Parlo soprattutto della Passeggiata che quest’anno intitoliamo a Duilio Fornarola che l’anno scorso, proprio in occasione della Maratona di Pescara, ci ha abbandonati per sempre e faremo tante iniziative insieme alla famiglia e alle persone vicine a Duilio, l’ultima e che rimarrà per sempre per tutti i pescaresi, metteremo una targa in ricordo proprio nel posto in cui Duilio ci ha lasciati. Si parte, si soffre e si cerca di fare sempre meglio degli altri anni. Quest’anno penso che supereremo le due mila adesioni, la città di Pescara ospita la Maratona che è sempre più apprezzata, più del 50% dei partecipanti vengono da fuori regione, quindi è un privilegio ed un valore che mettiamo a disposizione di tutti. La presenza della Uisp Abruzzo-Molise è importante non solo per noi come organizzazione perché dà lustro alla nostra attività, noi ci mettiamo a disposizione ed abbiamo organizzato già nel passato il campionato regionale Uisp che vedrà appunto gareggiare i migliori atleti d’Abruzzo. Speriamo che possiamo fare una bella gara, noi tutti staremo a vedere questo bell’evento tecnico”.

Questo è il programma: sabato 17 ottobre alle ore 16 apertura del Villaggio Maratona in piazza della Rinascita, accoglienza atleti, distribuzioni pettorali di gara e attività presso gli stands dei partners. Domenica 18 ottobre alle ore 8 ritrovo giurie e concorrenti in piazza della Rinascita; ore 9.15 partenza simultanea Maratona, Mezza Maratona e Staffetta; ore 9.25 inizio gare giovanili su Corso Umberto I; ore 9.55 cerimonia di commemorazione – inaugurazione della targa a piazza Salotto; ore 10 partenza della “Passeggiata Dannunziana”. La premiazione della Mezza Maratona e dei bambini inizieranno alle ore 10.30, per la Maratona alle ore 12.30.
“In primo luogo è una domenica di festa – ha rimarcato l’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Giuliano Diodati – è giunto alla 15esima edizione ed è un evento ed è diventato importante non solo per la città di Pescara ma io penso per tutta la regione perché riuscire ad avere questi numeri, come gli organizzatori mi dicono speriamo di raggiungere e superare le due mila presenze, è diventata una delle maratone più importanti d’Italia. Noi ci aspettiamo una grande partecipazione non solo della parte agonistica ma anche di pubblico, speriamo che il tempo ci assista. Chiedo un po’ di comprensione ai cittadini pescaresi perché avremo la chiusura di qualche strada, però devo dire che i cittadini quest’anno si sono molto ben comportati, nonostante il fatto che per tutta l’estate abbiamo avuto una serie di manifestazioni, devo dire che ormai la cultura dello sport e del benessere ha preso piede in questa città, quindi anche le lamentele da parte dei cittadini sono diminuite”.

Guarda anche

A Sulmona il convegno “Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”

“Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”: questa sera, venerdì 19 aprile ’24, a Sulmona il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *