martedì , 23 Aprile 2024

A Pescara il progetto Telefono Amico della Rete Sicurezza Solidale

“C’è una bella iniziativa promossa dall’associazione – ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Antonio Blasioli – si tratta di una serata di solidarietà che si svolgerà domenica 8 novembre all’Aurum. Si promuoverà una forma di ascolto che ritengo sia una delle principali forme di aiuto. Telefono amico poi si rivolgerà alle donne colpite da violenza ed è portato avanti da persone che hanno avuto mansioni particolari, ad esempio hanno lavorato in Polizia, quindi dal punto di vista professionale sanno che cosa fanno e nei confronti di queste persone sanno quali parole utilizzare”.

Il progetto a cui si sta lavorando è quello del Telefono Amico, un servizio che oltre ad essere un utile riferimento per le persone che per qualche motivo hanno bisogno di essere ascoltate non sapendo a chi rivolgersi. Vuole essere il punto di riferimento per le donne che sono oggetto di violenza. Inoltre ci si sta adoperando per l’attivazione del progetto “Valigia di salvataggio”, un progetto per le donne che subiscono violenza portato avanti da Rete Sicurezza Attiva Onlus di Roma con altre associazioni.

“La nostra associazione è formata da ex rappresentanti delle forze dell’ordine – ha sottolineato il presidente di Rete Sicurezza Solidale, Salvatore Severo – quindi la solidarietà la dobbiamo fare. Siamo una no profit e vogliamo continuare l’opera di solidarietà legata non solo alla repressione, ma ci rivolgiamo alla società per offrire un servizio più particolare al cittadino. Abbiamo messo insieme una serie di professionisti. Una delle iniziative è quelle di Telefono Amico. Nella giornata dell’9 novembre all’Aurum ci sarà un’associazione di Roma che insieme ad altre associazioni ha messo a punto in progetto, si tratta di un progetto nuovo. S interviene nei primi tre giorni, prima che le altre associazioni si attivino, perché in quel periodo per le donne si ha la maggior fase di pericolo. Con grande sacrificio abbiamo messo su questo spettacolo con Viviana Bazzani e Delia Montebello”.

Per far conoscere meglio l’associazione del Telefono Amico è stato organizzato, in collaborazione con il Comune di Pescara, lo spettacolo “Non solo stelle” in data 8 novembre alle ore 20.30 presso l’Aurum di Pescara. Allo spettacolo parteciperanno Viviana Bazzani, Lina Bartolozzi e Delia Montebello.

“Io sempre creduto nel lavoro di gruppo ed ho sempre creduto nell’ascolto delle persone – ha detto Viviana Bazzani – siccome ci si riferisce sempre a certe cose, Telefono Amico si riferisce soprattutto agli anziani che oggi sono persone sole. Si deve essere vicini alle famiglie e a quelle persone che possono essere dimenticate. Domenica abbiamo la fortuna di avere alcuni dei migliori attori d’Abruzzo e anche di Roma. Abbiamo anche giovani cantanti perché i giovani sono quelle persone che possono portare avanti il discorso in favore dell’ascolto. Se ci fermassimo un attimo ad ascoltare, molti problemi si potrebbero risolvere”.

Guarda anche

I PanPers di scena sul palco del Teatro Massimo di Pescara con ‘BodyScemi’

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets. Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *