martedì , 23 Aprile 2024
PESCARA - Dopo il successo della campagna abbonamenti, che ha superato quota 100, e il concerto di apertura della terza stagione, con l’orchestra al completo diretta dal maestro Daniele Rustioni (lo scorso 16 novembre), il Colibrì Ensemble prosegue con il Trio Bettinelli: domani sera, sempre al Flaiano, ore 21. (Biglietto 15€ o in abbonamento. Previste riduzioni per ragazzi fino a 24 anni, gratuito per gli under 14. Infoline 328/3638738).

Il Trio Bettinelli è pronto a salire sul palco per il secondo appuntamento firmato Colibrì Ensemble

Sul palco due dei membri stabili dell’Orchestra da Camera di Pescara, ovvero Ilaria Cusano violino di spalla e Jacopo Di Tonno primo violoncello insieme a Dario Cusano al pianoforte. Grazie alle esperienze dei singoli membri e alle loro conoscenze musicali, il trio ha messo a punto un repertorio in grado di spaziare dai classici alla musica contemporanea. Chiaro il rimando del nome al compositore e didatta milanese Bruno Bettinelli (morto nel 2004) che tra i tanti allievi ebbe big come Uto Ughi, Maurizio Pollini e Riccardo Muti.

Il trio si è esibito in contesti prestigiosi come i Concerti del Quirinale, trasmessi in diretta da RAI Radio 3, o l’austriaco Kammermusikfestival. Non mancano le collaborazioni con Sky Arte. Risale invece ad alcuni anni fa il master di perfezionamento del trio al Hochschule für Musik di Colonia con Günter Pichler, Gerhard Schulz, Isabel Charisius e Erben.
I due prossimi appuntamenti della stagione saranno quello pre-natalizio del 13 dicembre con una “pericolosissima” banda di contrabbassisti, i The Bass Gang che si esibiranno all’Aurum (concerto+cena) e quello del 20 gennaio con il solista Alessandro Moccia (al Flaiano). Calendario completo su www.colibriensemble.it.

 

Guarda anche

Francavilla, la musica di Henry Mancini per il ‘Centro Studi Nazionale Cicognini’

Appuntamento straordinario con la musica da film per il concerto intitolato «Henry Mancini: un “abruzzese” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *