giovedì , 18 Aprile 2024

Chieti, presentato il Piano Neve

“Abbiamo cercato di modulare un Piano Neve per agevolare chi viene a Chieti – ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice – per quanto riguarda soprattutto la viabilità. Faremo distribuire un vademecum in tutti i più importanti negozi della città, faremo anche un manifesto, la cosa più importante è che in città si legga.

In caso di emergenza la viabilità principale sarà riaperta al traffico, chiediamo ai cittadini di non intralciare la viabilità sulle strade principali. Garantiremo la pulitura continua delle strade più importanti dalla zona del cimitero alla stazione.

Abbiamo affidato a tre ditte (Diodato, Cogeno e Amf) la tutela delle strade per garantire la regolare viabilità in caso di neve. Faremo rispettare l’ordinanza delle gomme termiche e delle catene. In via preventiva abbiamo previsto costi per 48 mila euro. i cercano di garantire quelle che sono le esigenze della circolazione.

La Panoramica ha garantito la percorrenza anche in caso di neve, tra l’altro in caso di neve consigliamo l’uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti. Attiveremo il Coc nel caso si dovesse creare uno stato di pericolo. Speriamo che il clima ci continui ad aiutare”.

Queste sono le dieci regole del vademecum:
controlla lo stato dei pneumatici; monta pneumatici da neve e assicurati di avere le catene a bordo compatibili con i tuoi pneumatici; non abbandonare l’auto in condizioni che intralci la circolazione dei mezzi di soccorso; evita di guidare l’auto se non hai l’esperienza necessaria e non utilizzare i mezzi a due ruote; prediligi i mezzi pubblici e gli spostamenti a piedi; indossa abiti e calzature idonee per non rischiare di scivolare; non camminare nelle vicinanze di alberi soprattutto in fase di disgelo; rimuovi la prima neve, poi spargi il sale, usa 1 kg di sale per 20 mq di superficie; tieni pulito dalla neve il tratto di marciapiede di casa, gli ingressi al garage, ai cancelli, i vialetti dei giardini; per informazioni segui il sito del Comune, radio e tv locali.

Guarda anche

Francavilla, SportLab Training Center: il giusto connubio tra la medicina e l’esercizio fisico

Francavilla al Mare. “Rivoluzionare il modo di concepire l’attività in palestra. Rappresenta il giusto connubio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *