giovedì , 18 Aprile 2024
Daniele Licheri SEL

Licheri (SEL) Il futuro passa per la fusione dei piccoli comuni: Popoli esperienza avanzata

Nel momento nel quale anche la Regione Abruzzo, finalmente, mette mano alla revisione della legge 143/97 regionale ci pare indispensabile entrare nel merito dei benefici e delle possibilità che questo ridisegno del territorio può portare alla popolazioni amministrate.

Sel, dunque, entra nel pieno della discussione di riordino ed attraverso i suoi ammnistratori, in particolare l’Assessore del Comune di Popoli Giovanni Diamante, primo assessore della regione a gestire la delega sulla coesione territoriale appositamente attribuita per la verifica delle possibilità di fusione con i comuni contermini.

Annuncia infatti l’assessore di Sel: “La convinzione dell’Amministrazione Comunale di Popoli e che l’unico modo per dare risposta alle richieste dei cittadini è quella di uscire dal pantano dei patti di stabilità e dei bilanci armonici. La possibilità offerta dalla legge Del Rio di uscire da questa modalità come beneficio della fusione di Comuni è una opportunità che non possiamo non tentare di percorrere. La necessità di superare la parcellizzazione dei piccoli comuni abruzzesi deve insegnarci a lavorare insieme non fosse altro perché nei prossimi anni tutti i finanziamenti avranno pezzature sovra comunali ed i comuni non potranno beneficiarne se non in modo congiunto. Da questo punto di vista il Comune di Popoli, in assenza di un tavolo comune, ha deciso di rompere gli indugi e convocare i Sindaci dell’area Peligna per avere la possibilità di concertare le programmazioni e per dare risposte efficaci agli attacchi che arrivano alle aree interne sia per la riorganizzazione dei servizi (vedi le vicende del Piano Sanitario Regionale) sia in termini di infrastrutture come il metanodotto Sulmona-Foligno”

Guarda anche

Comune di Ortona: si dimette la maggioranza  dei consiglieri comunali

Ortona – Questa mattina i consiglieri comunali di Ortona Ilario Cocciola, Angelo DI Nardo, Franco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *