martedì , 18 Maggio 2021

Eccellenza, Francavilla – Montorio ’88 1-1

Francavilla al Mare. Al Valle Anzuca Francavilla e Montorio ’88 si dividono la posta in palio nell’importante match salvezza impattando 1-1 con Galvez che ha replicato a Galli. Le marcature sono state siglate entrambe nella prima frazione di gioco. Nella prima frazione hanno leggermente prevalso gli ospiti, mentre nella ripresa sono stati i giallorossi a rendersi maggiormente pericolosi, complice l’inferiorità numerica del Montorio ’88 causata dall’espulsione di Fidanza per doppio giallo. Gli adriatici però non hanno saputo concretizzare l’uomo in più mentre il team di De Amicis è stato bravo a resistere e a riportare a casa il prezioso punto. Quarto risultato utile consecutivo per il Francavilla, invece con questo pareggio il Montorio riesce a mantenere le distanze in classifica dal Francavilla.
Il Francavilla ha dovuto rinunciare a Di Sabatino al quale sono state inflitte ben dieci giornate di squalifica dopo l’espulsione rimediata sul campo della Val di Sangro. Parte dalla panchina il neo acquisto Oresti. Nel Montorio ’88 assenti Testoni e Gizzi, anch’essi appiedati dal Giudice Sportivo, e glli indisponibili Napoletani e Ridolfi in non perfette condizioni. Dopo la neve caduta nel centro adriatico nelle ultime ore si è lavorato fino all’ultimo minuto per rendere praticabile il terreno di gioco
Parte bene il Montorio ’88 che si rendono pericoloso al 9’ cuna una punizione di Pierleoni battuta da posizione defilata sulla destra che termina di un soffio sopra la traversa. Al 14’ ancora ospiti in avanti con Islamosky che appoggia per Gragassi la cui conclusione in girata è bloccata agevolmente da Spacca. Ma al 19’ è il Francavilla a passare in vantaggio con Galli che recupera una palla su un’azione offensiva dei suoi e dal limite insacca sotto la traversa. Prende il coraggio il Francavilla con lo stesso Galli che dopo una serie di rimpalli con un diagonale manda sul fondo. Poco dopo su un tentativo di Sardella in area si rifugia in angolo la difesa del Montorio ‘88. reagiscono gli sopiti: al 28’ Di Stefano, imbevvato da Fragassi manda a lato. Al 29’ rigore per il Montorio per un atterramento in area di Di Giacomo su Di Stefano. Il penalty è battuto da Galvez, ribatte Spacca. Al 36’ Rega raccoglie un lancio, supera Marano, il suo diagonale non centra di poco lo specchio della porta. Al 39’ il pareggio dgli ospiti: affondo di Fidanza sulla sinistra che mette in mezzo per Galvez che di testa supera Spacca e riscatta il rigore fallito.
Nella ripresa Al 4’ sugli sviluppi di una punizione ci prova di prima Marano, blocca l’estremo giallorosso. Al 6’ ammonito Fidanza per doppio giallo dopo un fallo su D’Alonzo. Al 19’ lancio di D’Alonzo per Galli che appoggia di tacco per Sardella la cui conclusione è ribattuta dalla retroguardia ospite. Al 27’ replica il Montorio con Galvez che trova pronto Spacca. Al 33’ Spinello dalla sinistra mette in mezzo per la testa del neo entrato Oresti che manda a lato. Al 36’ ancora Oresti che riceve l’appoggio di Rodia, blocca a terra Di Giuseppe. Al 40’ sugli sviluppi di una punizione Oresti sotto porta non aggancia di un soffio la sfera. Al 42’ Montorio pericoloso con Durante che sugli sviluppi di un angolo battuto sulla sinistra di testa fa la barba al palo. Al 45’ Oresti mette in mezzo per Galli che manca clamorosamente la marcatura.

I commenti dei due tecnici
Fabio Montani (allenatore Francavilla): “Credo che come occasioni avute noi abbiamo costruito qualche occasione in più di loro, magari avremmo meritato qualcosa in più, però sappiamo che il calcio è fatto di episodi, bisogna essere anche fortunati e oggi non lo siamo stati sotto porta. Il campo poi si è fatto pesante, ai ragazzi ho detto che oggi bisognava mettere da parte il fioretto e andare anche sulle seconde palle. Devo dire che i ragazzi hanno provato anche oggi a giocare a calcio. Oresti? Un altro tassello che la società ha messo a disposizione per la sessione invernale, un giocatore sicuramente importante, oggi rientrava dopo una squalifica, faremo tesoro di questa freccia in più che abbiamo nel nostro arco, il suo apporto sicuramente si farà sentire”.
Edmondo De Amicis (allenatore Montorio ’88): “Secondo me le squadre hanno fatto anche tanto sotto il punto di vista tecnico perché era veramente impossibile giocare. Per quello che mi riguarda, nel primo tempo ci abbiamo provato, anche se bisogna ammettere che le migliori occasioni sono state del Francavilla. La cosa che mi piace di questa squadra è che nonostante tutte le situazioni avverse tira fuori sempre un grande carattere e questa cosa mi fa ben sperare. Noi la domenica ci siamo sempre qualsiasi cosa accada e questa cosa ci può portare lontano, sicuramente ci possiamo salvare. Stiamo lavorando con tantissime difficoltà e questi ragazzi non molano mai, ci credono sempre, anche oggi era difficilissimo, anch’io a Francavilla ho sempre perso, è un pareggio d’oro in queste condizioni e contro una diretta concorrente per la salvezza, chiedere di più a questi ragazzi è impossibile”.

Tabellino
Francavilla: Spacca, Spinello, Di Giacomo (1’ st Bufo), D’Alonzo (30’ st Oresti), Di Pentima, Di Francia, Galli, Di Giovanni, Milizia, Sardella, Rega (12’ st Rodia) A disposizione: Parente, Di Vincenzo, Di Lallo, Nardone Allenatore: Montani
Montorio ‘88: Di Giuseppe (38’ st Angelozzi), D’Orazio, Pierleoni, Durante, Di Giulio, Marano, Di Stefano, Fidanza, Fracassi, Galvez, Islamosky A disposizione: Di Francesco, Ciammaricone, Di Gennaro, Makay, Bernabei, Moscardelli Allenatore: De Amicis
Arbitro: Menicuci (sezione di Lanciano)
Assistenti: Marrone (sezione de L’Aquila) e Sica (sezione de L’Aquila)
Marcatori: 19’ pt Galli, 39’ pt Galvez
Ammoniti: Di Pentima, Sardella, Oresti (F) Marano (M)
Espulsi: Fidanza (M)
Note: recupero 2’ pt 6’ st, angoli 5-3 per il Francavilla

Guarda anche

Circolo Tennis di Chieti, il 10 giugno al via l’Open Lazzaroni

Chieti. La novità dell’ultim’ora è l’assegnazione al Circolo tennis di Chieti dei campionati nazionale under …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 20 =