venerdì , 19 Aprile 2024

A Pescara la prima edizione del Premio Colibrì

Pescara. Nell’ambito delle sue attività, il Colibrì Ensemble – Orchestra da Camera di Pescara sta promuovendo la prima edizione del “Premio Colibrì – Concorso Internazionale Giovani Solisti”. Dopo aver reso noto il nome del presidente di giuria – Enrico Dindo, tra i più importanti violoncellisti al mondo, già vincitore del premio Rostropovich di Parigi e docente della cattedra di Violoncello al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano – comunica ora i membri che con lui valuteranno i partecipanti:

Marianne Chen, docente di Violoncello alla Scuola di Musica di Fiesole, la Chen tiene regolarmente seminari in Europa e Stati Uniti. Eccellente interprete, si è esibita nelle maggiori sale da concerto e in America, Europa, Asia. Ha registrato per Dynamic, Tactus, New Age, RAI e altre reti televisive per delle prime assolute di musica contemporanea.

Stefano Guarino, Primo Cello della Mahler Chamber Orchestra e della Lucerne Festival Orchestra, nonché tutor dell’Accademia De Sono Associazione per la Musica di Torino,.

Luca Simoncini, violoncello del Nuovo Quartetto Italiano, è stato anche allievo del grande Franco Rossi. Choc du Monde de la Musique e Stella d’Oro secondo la critica specializzata, insegna dal 1980 presso il Conservatorio Venezze di Rovigo.

Jacopo Di Tonno, primo violoncello in residence del Colibrì Ensemble nonché una delle figure di riferimento dell’orchestra. Con i Solisti di Pavia si è esibito in stagioni come quella del Teatro alla Scala e quella dei Concerti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

La scadenza per partecipare al concorso – riservata ai musicisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31/12/1990 – è fissata al prossimo 21 marzo. Quota di iscrizione di 50 euro. Primo premio 1000 euro, più un concerto. Qui il bando e il modello di iscrizione: http://www.colibriensemble.it/premiocolibri/

“Si tratta di un nuovo ed interessante progetto promosso dall’ente fondatore dell’Orchestra, ovvero l’Associazione Libera delle Arti – dichiara il direttore artistico e oboista Andrea Gallo -. Il concorso si terrà presso il nostro Auditorium/Sala prove, al Città Sant’Angelo Village, dal 9 all’11 maggio. Saranno giornate emozionanti. Inoltre, in aggiunta al premio in denaro, vogliamo regalare al vincitore la possibilità di esibirsi con noi come solista in occasione del concerto di chiusura della stagione, il 21 maggio” .

Nel mentre, spazio al duo composto da Guglielmo Pellarin e Federico Lovato, pronto a calcare il palco dell’Auditorium Flaiano di Pescara, domani 10 febbraio alle 21. In programma composizioni per corno e pianoforte con musiche di autori come Poulenc, Dukas, Saint-Saëns. Previsto anche il Preludio, tema e variazioni di Rossini. (Biglietto intero 15 euro. Ticket disponibili online o al botteghino. Per info: 328/3638738).

Formazione stabile da anni, il duo ha registrato il disco French Music for horn and piano (uscito con la Audite). Trattasi di una monografia, come anticipa il titolo stesso, dedicata alla musica francese per corno e pianoforte, che comprende la prima registrazione della sonata di Damase. Tra i principali concerti, ricordiamo quello domenicale alla Cappella Paolina dell’11 maggio 2014, in occasione dei Concerti del Quirinale.

Se il maestro Guglielmo Pellarin, laureato tra l’altro in Matematica presso l’Università di Padova e poi specializzatosi alla Sapienza di Roma, è attualmente il Primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, quindi tra i cornisti più importanti del Paese, Federico Lovato è direttore artistico dell’Orchestra I Solisti in villa. Si è inoltre diplomato in pianoforte e violoncello e attualmente insegna presso il Conservatorio Bonporti di Trento.

Guarda anche

Filippo Giardina di scena al Teatro Massimo di Pescara con ‘Cabaret’

Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Filippo Giardina sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *