venerdì , 19 Aprile 2024

A Pescara il sorteggio della Final Eight di Coppa Italia di Calcio a 5

Pescara. Sale l’attesa per l’edizione 2016 della Final Eight di Coppa Italia di calcio a 5, che per il quarto anno consecutivo si disputerà in Abruzzo. I campioni della Serie A, quelli futuri dell’Under 21 e le stelle della Serie A femminile Elite in campo dal 2 al 6 marzo. La manifestazione sarà ufficialmente presentata lunedì 22 febbraio alle 11.30 (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque) presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara: nell’occasione, alla presenza di istituzioni poltiche locali e sportive, sarà effettuato il sorteggio dei tabelloni delle tre competizioni.

“Il Coni è emozionato di ospitare questa manifestazione – ha detto il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro – un grosso in bocca al lupo lo rivolgo alle quattro rappresentative di questa regione. Pescara è abituata ad ospitare iniziative di un certo rilievo. C’è anche il supporto di città limitrofe che sono in grado di organizzare questi eventi e che hanno fatto in modo che questa iniziativa si svolgesse di nuovo a Pescara. c’è stata una collaborazione anche con l’Ufficio Scolastico regionale, quindi ci sarà la partecipazione dei ragazzi delle scuole che cerchiamo di far approcciare a questa disciplina che si svolge in luoghi sicuri”.
In Serie A, Montesilvano, Real Rieti, Pescara e Carlisport Cogianco partiranno come teste di serie e incontreranno una tra Acqua&Sapone Emmegross, Asti, Axed Group Latina e Kaos Futsal. Nella Serie A Élite, invece, Inebrya Lupe, Kick Off, Montesilvano e Lazio Femminile saranno le teste di serie in un tabellone che comprenderà anche Isolotto Firenze, Ternana, Italcave Real Statte e SS Lazio.
La grande novità dell’edizione 2016 è il “Road to Pescara”: non solo il Pala Giovanni Paolo II di Pescara, ma anche il Palasport di Martinsicuro e il Pala Santa Filomena di Chieti. La Final Eight 2016 sarà un vero e proprio viaggio nel territorio abruzzese. Da Martinsicuro a Chieti, con un punto di arrivo unico per tutti.
“Noi siamo lieti di offrire il nostro supporto che è logistico ed organizzativo – ha affermato il presidente del Comitato regionale della Lnd, Daniele Ortolano – questa manifestazione ha tanti momenti importanti ed ha anche momenti di solidarietà. L’attività scolastica è uno dei tenti progetti. Il Calcio a 5 in Abruzzo sta vivendo dei momenti importanti. La manifestazione si tiene qui per il quarto anno consecutivo. Al Palazzetto speriamo di incontrare tanti bambini in considerazione del fatto che questo movimento nella nostra regione continua a crescere. Un ringraziamento ai sindaci che ospitano questa giornata”.
L’edizione 2016 della competizione più attesa dell’anno inizierà con un giorno di anticipo rispetto al passato. Mercoledì 2 marzo, a partire dalle 14, a Martinsicuro (dove lo scorso anno si disputarono alcune gare dei playoff scudetto giovanili), si giocheranno i quarti di finale Under 21. Giovedì 3 marzo sarà il turno della Serie A maschile, con la prima partita che si svolgerà alle ore 11 di fronte a migliaia di bambini delle scuole abruzzesi. Gli studenti saranno presenti anche la mattina di venerdì 4 marzo per le semifinali Under 21, mentre nel pomeriggio, al Pala Santa Filomena di Chieti, andranno in scena i quarti di finale della Serie A Élite.
“Il successo è dovuto alla grande presenza in questo territorio – ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Tonelli – non è facile trovare in Italia dei posti dove si possono fare degli eventi nazionali, qui si trovano Palazzetti all’altezza della situazione. Al di la del momento sportivo si riesce a creare un certo movimento. Ci teniamo a fare qualcosa legata alla solidarietà con l’Agbe, importante è anche il momento dedicato alle scuole. Il mio pensiero è rivolto ai ragazzi che parteciperanno a questa manifestazione. Il futuro del Calcio a 5 italiano si svolge con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole. In bocca al lupo alle 24 società, che l’evento sia all’altezza della promozione che verrà fatta”.
Sabato 5 marzo, tutti a Pescara: la mattina la finale U21 di fronte agli studenti, il pomeriggio le semifinali delle altre due categorie. Domenica 6 marzo, prima dell’atto conclusivo, sono in via definizione alcune iniziative da svolgere nell’ambito del Progetto “Mettiamoci in gioco” con i detenuti del carcere di Lanciano. Più tardi il festival delle scuole calcio a 5, poi il grande spettacolo delle finali di Serie A Élite femminile e Serie A maschile.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 2 MARZO
Ore 14.00 – Quarti di Finale Under 21, Martinsicuro
Ore 16.00 – Quarti di Finale Under 21, Martinsicuro
Ore 18.00 – Quarti di Finale Under 21, Martinsicuro
Ore 20.00 – Quarti di Finale Under 21, Martinsicuro

GIOVEDÌ 3 MARZO
Ore 11.00 – Quarti di Finale Serie A maschile, Pescara
Ore 15.30 – Quarti di Finale Serie A maschile, Pescara
Ore 18.00 – Quarti di Finale Serie A maschile, Pescara
Ore 20.30 – Quarti di Finale Serie A maschile, Pescara

VENERDÌ 4 MARZO
Ore 9.30 – Semifinale Under 21, Martinsicuro
Ore 11.30 – Semifinale Under 21, Martinsicuro
Ore 14.00 – Quarti di Finale Serie A femminile, Chieti
Ore 16.00 – Quarti di Finale Serie A femminile, Chieti
Ore 18.00 – Quarti di Finale Serie A femminile, Chieti
Ore 20.00 – Quarti di Finale Serie A femminile, Chieti

SABATO 5 MARZO
Ore 11.00 – Finale Under 21, Pescara
Ore 14.30 – Semifinale Serie A femminile, Pescara
Ore 16.30 – Semifinale Serie A femminile, Pescara
Ore 18.45 – Semifinale Serie A maschile, Pescara
Ore 21.00 – Semifinale Serie A maschile, Pescara

DOMENICA 6 MARZO
Ore 11.00 – Presentazione ufficiale “Progetto Mettiamoci in gioco”, Lanciano
Ore 14.00 – Festival delle Scuole calcio a 5, Pescara
Ore 17.30 – Finale Serie A femminile, Pescara
Ore 20.15 – Finale Serie A maschile, Pescara

Questo è l’esito del sorteggio:
Under 21:
Milano Calcio a 5 – Brillante Torrino
Fenice Venezia Mestre – Carli Sport Cogianco
Block Stem Cisternino – Kaos Futsal
Real Rieti – Aosta

Serie A Femminile
Kick off Milano – Ss Lazio
Lupe – Real Stante
Lazio Femminile – Ternana Bnl Banca
Città di Montesilvano – Isolotto Firenze

Serie A Maschile
Carli Sport Cogianco – Acqua & Sapone
Pescara – Axel Group Latina
Real Rieti – Asti
Montesilvano – Kaos Futsal Ferrara

Guarda anche

Aspettando il Giro d’Italia: tutti gli appuntamenti a Martinsicuro

Martinsicuro – Aspettando il Giro d’Italia, l’amministrazione comunale rende noto il calendario degli eventi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *