giovedì , 28 Marzo 2024

Pescara, presentato il progetto di Alimentazione e Salute

Pescara. Questa mattina è stato presentato il progetto di Alimentazione e Salute ad opera della Cooperativa sociale Il Mandorlo.
Il progetto vuole guidare alla conoscenza di prodotti alimentari equo&solidali.
Nell’epoca del junk food, degli Ogm e delle multinazionali, scegliere Equo & Solidale per la propria alimentazione vuol dire anche scegliere cibi che fanno bene. I cibi Equo & Solidali fanno bene alla persona, al suo corpo.
Consumare riso, quinoa, cacao, spezie equo & solidali vuol dire operare una scelta di responsabilità per la propria salute: equo & solidale è, infatti, scegliere alimenti che – per le loro caratteristiche e proprietà, per le modalità di produzione – rappresentano dei veri e propri alleati per il tuo benessere. I cibi equo & solidali, inoltre, fanno bene all’ambiente.
Consumare riso, quinoa, cacao, spezie equo&solidali vuol dire effettuare una scelta di responsabilità verso l’ambiente: equo&solidale è, infatti, scegliere la tutela e la sostenibilità ambientale, il rispetto delle colture locali e della biodiversità.
I cibi Equo & Solidali, infine, fanno bene alle persone che li producono. Consumare riso, quinoa, cacao, spezie equo&solidali vuol dire fare una scelta di responsabilità etica: equo&solidale è scegliere una pratica di giustizia economica e sociale in antitesi alle logiche di sfruttamento delle grandi multinazionali; è impegnarsi nella riduzione della povertà a qualsiasi latitudine essa sia, sostenendo i produttori economicamente svantaggiati (italiani e del Sud del Mondo) nel raggiungere una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani.
Il progetto prevede 5 incontri ad ingresso libero, condotti da operatori olistici che offrono le proprie conoscenze gratuitamente. Il 31 gennaio, ore 17.30/18.30 “Il nostro riso integrale”, conduttore Roberta Guidi, Naturopata, Esperta in alimentazione naturale e Insegnante di cucina biologica, vegetale integrale. “Un pizzico di spezie solidali”, conduttore Fabio Ruggeri, Operatore Ayurvedico, professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013, Docente c/o Scuola di Naturopatia IAF/Psica, Pescara. Il 3 Aprile, ore 17.30/18.30 “Profumo di cacao in Bottega”, conduttore Melisa Di Federico, Cuoca e Titolare del Risto-Bar Vegetale “Profumo di Sole”. Il 17 aprile, ore 17.30/18.30 “Canapa una pianta troppo utile e per questo osteggiata”, conduttore Roberta Medoro “Terapeuta secondo Natura”, Tecnologa alimentare, Naturopata perfezionata in Medicina Biointegrata.. l’8 Maggio ore 17.30/18.30 “Gli ingredienti del benessere: quinoa, amaranto, miglio e orzo” conduttore Mariagrazia Di Russo, Naturopata Riza, professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013, Presidente Asd Ramificazioni. Gli incontri sono rivolti all’intera cittadinanza.
La Cooperativa Sociale Onlus “Il Mandorlo” promuove nel territorio di Pescara il Commercio Equo e Solidale.
Il CeS è una forma di commercio basato sulla giustizia sociale e sul rispetto della dignità di ciascun individuo, in primo luogo dei produttori del Sud del Mondo, garantendo prezzi equi e non soggetti ad oscillazioni, prefinanziamenti, rapporti continuativi e promuovendo forme organizzate, democratiche e partecipative di produzione.
Fondata nel 1992, la cooperativa non ha fini di lucro E basa le proprie attività prevalentemente sul lavoro di volontari: gestisce così un punto vendita, in via Firenze 111, ed è impegnata in attività culturali di formazione e informazione, sullo squilibrio tra nord e sud del mondo, sul commercio internazionale, sugli effetti della globalizzazione, sulla cooperazione decentrata, sull’attenzione all’ambiente, sul consumo critico e responsabile, sulla finanza etica oltre che sui temi della pace, della nonviolenza e della solidarietà.
La Cooperativa è iscritta all’Albo Comunale degli Operatori Culturali del Comune di Pescara.
Nel 2010, ha vinto con il Progetto “Costruzione impianto di trattamento acqua reflue nei sobborghi di Hanoi (Vietnam) e formazione sull’eco-sostenibilità della produzione tessile per l’innalzamento della qualità della vita” l’avviso pubblico del Comune di Pescara per la concessione di contributi il concessione di contributi alle Onlus Ong e Botteghe del Commercio Equo e Solidale che operano prevalentemente nell’ambito della solidarietà e cooperazione internazionale.
“Trattiamo prodotti come la canapa ed altri che provengono dal Sud del Mondo – hanno spiegato le rappresentanti della Onlus Licia Gabriele e Chiara Ruocco – l’obiettivo di questi incontri è di far conoscere i nostri prodotti per far capire che favoriscono il benessere fisico, ma sono utili anche per l’ambiente perché vengono dalla natura, fanno bene anche alle persone che le lavorano. C’è il rispetto dei diritti di chi lavora, delle regole sindacali, delle persone dell’associazione. Questa associazione sta qui da 20 anni, anche se vuole aprire di più al territorio. Inoltre facciamo anche iniziative per bambini riguardanti il riuso ed il rispetto dell’ambiente”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *