martedì , 23 Aprile 2024

Torre de’ Passeri, rientrati gli studenti in visita nel campo di Mauthausen e nelle città di Graz, Linz e Salisburgo

Il gruppo, formato dai vincitori della sesta edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah” e dagli studenti che frequentano l’Istituto Comprensivo e l’Istituto Tecnico Commerciale e che hanno presentato i loro lavori alla giuria del premio, accompagnati dal sindaco Piero Di Giulio, dalle dirigenti scolastiche Antonella Pupillo e Patrizia Corazzini, dagli insegnanti e da un gruppo di cittadini, per un totale di 34 persone, ha visitato i luoghi della barbarie nazifascista al termine di un percorso che ha coinvolto gli oltre 300 ragazzi delle scuole secondarie di Torre de’ Passeri.
Tappa fondamentale del viaggio della memoria, lo scorso 11 marzo, la visita all’ex campo di concentramento di Mauthausen, costituito nell’agosto del 1938, subito dopo l’annessione dell’Austria al Terzo Reich, diventando una delle peggiori e più cruente fabbriche della morte del regime nazista. In totale, in poco meno di 7 anni, nel periodo che va costruzione alla sua liberazione da parte dell’Esercito americano nel maggio del 1945, a Mauthausen furono deportate quasi 200.000 persone soprattutto polacchi, seguiti dai cittadini sovietici e ungheresi, ma c’erano anche numerosi gruppi di tedeschi, austriaci, francesi, italiani, jugoslavi e spagnoli. In totale, l’amministrazione delle SS del Lager registrò uomini, donne e bambini provenienti da più di 40 Nazioni.
“Ci siamo sentiti smarriti, impotenti – hanno sottolineato i giovani torresi – abbiamo visto e sentito in ogni luogo, in ogni angolo, su ogni muro e in ogni sotterraneo del campo tutta l’atrocità della violenza dell’uomo contro l’uomo. In una parola siamo entrati per un po’ nella storia”. “Il viaggio a Mauthausen ha rappresentato un’esperienza importante – ha detto il sindaco Di Giulio – che i ragazzi hanno vissuto con consapevolezza e coinvolgimento, anche grazie ai progetti che l’amministrazione promuove da alcuni anni e che sono stati condivisi con le scuole, che ringraziamo per la collaborazione”. Un’esperienza unica che rimarrà impressa nel cuore e nelle menti di ognuno.

L’esperienza è stata documentata con le immagini dell’emittente televisiva regionale Rete 8 che con la giornalista Marina Moretti ha partecipato al viaggio della memoria.

Con il Comune, hanno contribuito a coprire parte delle spese di viaggio le aziende Siniat di Corfinio ed Ecologica Anzuca di Francavilla al Mare.

Di seguito, tutti i nomi dei partecipanti: Di Battista Giorgia, Di Battista Simone, Di Battista Chiara, Di Lorenzo Mirko, Ventura Chiara, D’Ortenzio Veronica; Radocchia Cristian, Centofanti Cosimo, Di Battista Vanessa, Di Battista Sabrina, Caiano Giorgia, Di Berardino Cristina, Cappola Claudia, Salvitti Angela, D’Innocenzo Michele, Belluco Luigi, Pagliaro Mattia, Tarquinio Jacopo, Pavone Emanuele, Cappola Alberto, Cococcia Alessia, Corazzini Patrizia, Diodati Anita, Diodati Rinaldo, Pupillo Antonella, Di Giulio Erica, Fratini Michela, Di Gregorio Paolo, Moretti Marina, Di Giulio Piero, Paris Katia, D’Innocenzo Nicoletta, Battistelli Romeo.

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *