sabato , 20 Aprile 2024

Parte e si conclude a Pescara Abruzzo Contemporaneo, progetto a tutela del patrimonio dei borghi

L’iniziativa dei due promotori si basa su una serie di appuntamenti culturali consistenti in mostre d’arte, convegni/dibattiti e visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico, e architettonico della regione Abruzzo. Gli appuntamenti culturali si attueranno attraverso un percorso storico-artistico volto alla riscoperta e alla salvaguardia dell’identità territoriale, soprattutto valorizzando il “luogo”, un tempo punto di riferimento culturale, storico e artistico del territorio. Ogni anno i promotori Birindelli e De Rocco eleggeranno a “luoghi d’arte” tre località, per la prima edizione 2016 le località sono: Ripa Teatina, Città Sant’Angelo, Penne. Inoltre a Pescara, presso il Palazzo Aurum, si terrà il convengo/dibattito conclusivo.
“Il calendario ricco – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo – stiamo cercando di creare unità tra i vari eventi. Pescara, pur essendo piccola, è molto viva sotto il punto di vista culturale. Una serie di personalità della nostra regione si è messa insieme per creare un bel programma. È bello vedere come iniziative così piacevoli possono mettere in collaborazione i bei posti della nostra terra”.
Abruzzo Contemporaneo è patrocinato da: Sopraintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Regione Abruzzo; Università degli Studi G. D’Annunzio; Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara; Amministrazioni Comunali di Ripa Teatina, Città Sant’Angelo e Penne. Nel corso degli appuntamenti culturali saranno proiettati i video riguardanti i luoghi d’arte oggetto degli eventi, questo aspetto multimediale sarà curato dalla Icaro Droni, società che recentemente ha ideato il video ufficiale della Regione Abruzzo a Expo Milano; inoltre la rivista Abruzzo Storie e Passioni pubblicherà on line articoli fotografici attinenti la storia, l’arte e la cultura dei luoghi prescelti. La fotografia e il catalogo sarà curato dal noto fotografo abruzzese Gino Di Paolo.
“Con gli organizzatori ci siamo incontrati a Ripa Teatina ed abbiamo fatto il punto della situazione sulle occasioni che abbiamo per il territorio – ha detto il sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci – noi siamo un piccolo comune sulla collina che per logistica permette di essere raggiunto molto facilmente. Abbiamo delle cose artistiche da prendere e valorizzare. Come amministratori abbiamo il compito di valorizzare ciò che di buono abbiamo, l’unico problema sono le risorse finanziarie. Ci sono delle iniziative importanti e sappiamo di dover pubblicizzare al massimo l’evento sia nelle Scuole che nelle Istituzioni. Ci dobbiamo mettere insieme per poter fare meglio e chi ha di più dà di più. Un piccolo passo culturale lo abbiamo fatto e questa è un’occasione bella per andare avanti. Ringrazio gli organizzatori. Con altri Comuni abbiamo avuto dei fondi comunitari per recuperare alcuni spazi dove poter valorizzare i prodotti tipici del posto, ad esempio con i percorsi del vino locale”.

Guarda anche

A Pescara presentazione di “Radiodays”, il saggio di Andrea Sangiovanni per Il Mulino

PESCARA – “Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *