martedì , 3 Febbraio 2026

Briganti d’Abruzzo, Chiarieri ne racconta la vera storia dimenticata

Carmine Crocco

Montesilvano – Questa sera dalle ore 20:30 all’Hotel Prestige a Montesilvano un altro imperdibile appuntamento del Laboratorio Informativo dal titolo, BRIGANTI D’ABRUZZO.
Una rilettura pacata e attenta dello storico Camillo Chiarieri,che in un racconto distante dai canali mainstream aiuterà a comprendee come le storie incontrano la Storia.

«Conosceremo, –informano gli organizzatori della serata informativa– Carmine Crocco (nella foto), “generalissimo” dei briganti, ecapiremo perchè a Tagliacozzo è possibile vedere un busto commemorativo di JOSE BORJES, ultimo generale di Francesco II di Borbone.  Ricorderemo perchè sulla Majelletta è possibile vedere la TAVOLA DEI BRIGANTI e scopriremo il forte di FENESTRELLE (TO), “lager sabaudo” dove trovarono la morte migliaia di soldati borbonici o di civili meridionali catturati con l’accusa di brigantaggio.»

13007336_10206099380513252_7372396460854509929_n

Guarda anche

Francavilla al Mare, MumArt, XI edizione

Francavilla al Mare. Dopo lo strepitoso successo della X Edizione, MumArt sta tornando! In lavorazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *