venerdì , 29 Marzo 2024

Giunge alla seconda edizione la Mezza Maratona sul Km lanciato

Montesilvano – Dopo il successo dello scorso anno, torna in città la Mezza Maratona sul Km lanciato. Domenica 30 ottobre gli sportivi parteciperanno alla gara podistica “per atleti di carattere” organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Pescara, in collaborazione con il Centro regionale Abruzzo e il Comune di Montesilvano. Due le gare principali. La prima di 21 km e la seconda di 10 km. La manifestazione è stata presentata stamani dal sindaco Francesco Maragno, dall’assessore allo sport Ottavio De Martinis, da Milva Monticelli presidente del gruppo sportivo dei Bersaglieri e dal direttore del centro di intrattenimento Porto Allegro, Errico Di Tillio.

«La significativa partecipazione alla prima edizione della Mezza maratona – ha dichiarato il primo cittadino, Maragno – è stata una cartina tornasole del successo di questa manifestazione. Siamo convinti che questa tipologia di eventi sia un giusto mezzo per promuovere turisticamente il nostro territorio. Ecco perché ci metteremo subito al lavoro per il prossimo anno, per dare un tocco di internazionalità all’evento, coinvolgendo nella gara anche gli sportivi delle città con le quali stiamo stringendo rapporti di amicizia e gemellaggio».

«Sin dalla prima edizione – afferma l’assessore De Martinis –  la nostra Amministrazione ha subito capito che la Mezza Maratona poteva divenire un appuntamento fisso per la città. Si tratta di un momento importante dal punto di vista sportivo ma anche da quello storico- turistico. Attraversare il km lanciato significa anche percorrere il passato del nostro territorio nel tragitto della Coppa Acerbo. Abbiamo subito messo a disposizione gli operatori della Polizia Locale che hanno curato tutti gli aspetti legati alla viabilità nei minimi dettagli».

Base operativa della manifestazione sarà Porto Allegro.  «Il centro di intrattenimento –  ha aggiunto il direttore Di Tillio –  vuole essere un punto di ritrovo per la collettività. Ecco perché abbiamo scelto di supportare ed ospitare la manifestazione che trova il suo apice nella maratona, ma sarà caratterizzata da moltissimi eventi che rappresentano per molte associazioni sportive un’opportunità di farsi conoscere. Saranno due giornate legate al benessere, alla voglia di stare insieme e vivere in maniera salutare e divertente».

«La gara – ha spiegato Milva Monticelli, supportata nell’organizzazione da Domenico Martellotta – è nata con l’obiettivo di far conoscere le bellezze della mia città ai podisti di tutta Italia. Partecipare alla gara, infatti, permetterà proprio di attraversare i nostri meravigliosi paesaggi. Sono sicura che questo progetto può diventare un fiore all’occhiello di tutto il territorio».  

La manifestazione prenderà il via sabato 29 ottobre, alle 10 con il convegno “L’alimentazione e la nutrizione per gli sport di endurance. Consigli pratici”. Relatore del seminario sarà il prof. Patrizio Ripari, direttore U.O. di Medicina dello Sport del Dip. di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti- Pescara. Moderatori il giornalista Paolo Sinibaldi e l’allenatore Mario De Benedictis.

Molti gli eventi collaterali, quali esibizioni di danza, judo e teatro,  organizzati a margine della manifestazione a partire dal pomeriggio di sabato.

La gara si terrà invece la mattina del 30 ottobre. Alle 9:15 i podisti si collocheranno sui nastri di partenza per partecipare alla gara da 21 km, o a quella competitiva da 10 km o ancora alla passeggiata di nordic walking da 5 km.

Il percorso da 10 km interesserà la seguenti strade: via Aldo Moro (dal piazzale antistante il centro di intrattenimento Porto Allegro), via Cavallotti, via Vestina, via Giovi, via Chiarini, via Sospiri, via Vestina, via Di Vittorio, via Cavallotti, via Aldo Moro.

La gara da 21 km riguarderà le strade via Aldo Moro (dal piazzale antistante il centro di intrattenimento Porto Allegro), via Cavallotti, via Vestina, attraverserà Cappelle sul Tavo, Spoltore,

Strada Provinciale Spoltore-Montesilvano, C.da Barco, C.da Valle Cupa, C.da Colle Arena,  C.da Collevento, Montesilvano colle (centro storico), via Togliatti, via Chiarini, via Sospiri, via Vestina, via Di Vittorio, via Cavallotti, via Aldo Moro.

La circolazione verrà parzialmente interrotta, dalle 9 alle 12:00 circa.

La gara verrà seguita da due ambulanze della Croce Rossa Italiana. Inoltre al punto di partenza verrà allestito un posto medico avanzato nel quale verranno eseguiti test per verificare l’impatto cardiovascolare sugli atleti della competizione.

 

Il programma

SABATO 29 OTTOBRE

Ore 10 – Convegno: “L’alimentazione e la nutrizione per gli sport di endurance. Consigli pratici – Relatore Prof. Patrizio Ripari, direttore U.O. di Medicina dello Sport del Dip. di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche – Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti- Pescara.

Moderatori: Paolo Sinibaldi –  Mario De Benedictis

 

Dalle 15 alle 19 – Ritiro Pettorali e pacchi gara

Ore 15:30 –  Dimostrazione di Walking e Nordic Walking con l’istruttore Osvaldo Mancini

Ore 17 – Esibizione Centro Sportivo Adriatico ADEL Pescara con il maestro Ettore D’Anniballe –  VI dan

Ore 18:30 – Esibizione Centro studi Danza “Vestale” Città di Penne. Direttore Prof. Marco Dalla Valle

 

DOMENICA 30 OTTOBRE

7:30/ 8:30 – Iscrizione passeggiata e gara ragazzi

 

Ore 9:15 Partenza Mezza maratona  21,097 Km

Competitiva 10 km – walking 10 km

passeggiata e nordic walking 5 km

 

Ore 9:30 – Partenza gare ragazzi

Ore 12:30 – Chiusura gare – Classifiche e premiazioni

 

Ore 15:00 – Esibizione “Centro studi Danza” Città di Ortona (Ch). Maestro Rosalba Marzari

 

Ore 16  – Esibizione scuola di Judo Budokai. Maestro Daniele Scarpelli

 

Ore 17 –  Esibizione scuola di arte Danza “Il Proscenio” di Loreto Aprutino. Maestri Maria –  Maurizio –  Riccardo Chiavaroli

 

Ore 18:30 – Risate con la Compagnia teatrale “Nulampedegiuventù” del Centro sociale di via Stradonetto di Pescara.

Guarda anche

La stagione della Sieco Impavida Ortona si chiude a Castellana Grotte

La Sieco, che non ha più nulla in ballo in questo campionato, viaggia verso Castellana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *