giovedì , 28 Marzo 2024

Ampliamento, nuovi servizi ed un nome per il Cimitero di Francavilla VIDEO

Francavilla al Mare. Cimitero Sant’Egidio, Cimitero San Franco o Cimitero del Santissimo Sacramento? Come si dovrà chiamare il nuovo Cimitero di Francavilla al Mare?
Saranno direttamente i cittadini adriatici che si recheranno al Cimitero durante la settimana dedicata ad onorare i defunti a poter scegliere il nome del Camposanto. Questa mattina è stata presentata la campagna di informazione sociale che prevede anche la selezione del nuovo nome da dare alla struttura di contrada Le Piane.
“Si rinnova un’intera struttura – ha spiegato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – la si rende decorosa, la si mette a norma. Quindi il nuovo Cimitero con questa opera di project financing, che costerà 2,8 milioni, sarà operato con un decoro architettonico di alto profilo e verranno normalizzate tutte quelle cose che prima non erano troppo normali. Verrà creato un catasto cimiteriale, verrà inserita all’interno del Cimitero una macchina elettronica per i meno fortunati che gli permetterà di spostarsi per recarsi alle tombe dei propri cari, verrà rinnovato tutto l’impianto. Ovviamente questo può comportare qualche incremento dei costi riguardo i servizi, ma ritengo che sia un sacrificio necessario, dovuto, perché il Cimitero deve essere il luogo più decoroso che ha questa città. Ci sono anche altre tematiche che si stanno per affrontare, una di queste è quella della cremazione, evidentemente anche il legislatore si è reso conto che non si può continuare ad occupare il terreno per questo motivo. Le concessioni attualmente sono trentennali, prima addirittura duravano 99 anni con una serie d dinamiche che si sono sviluppate, però noi ci teniamo a rimodellare il Cimitero nel migliore dei modi. Con questa piccola ‘campagna referendaria’ che verrà lanciata dalla ditta si chiederà ai cittadini di individuare il nuovo nome del Cimitero di Francavilla. Offriamo tre opzioni che sono quelle del Cimitero di Sant’Egidio (all’interno della struttura d’è la Chiesetta di Sant’Egidio), Cimitero San Franco (che è il nostro patrono) e Cimitero Santissimo Sacramento (nella nostra struttura cimiteriale c’è la Congrega del Santissimo Sacramento ormai da più di un secolo)”.
La campagna di informazione speciale sarà declinata con manifesti e poster affissi in città a partire dal 28 ottobre fino all’11 novembre e con una pagina Facebook. Saranno tre soggetti differenti i protagonisti della comunicazione: un nonno e un nipote, una coppia anziana e una famiglia. I visual saranno accompagnati dall’head line “C’è un posto dove l’amore non muore mai” e dallo slogan “Cimitero di Francavilla, per sempre più bello, più sereni i tuoi cari”. Un numero di cellulare attivo su Whatsapp sarà il canale di comunicazione diretta fra l’utenza cittadina e la società. Da venerdì 28 ottobre sino a giovedì 3 novembre in un infopoint sotto il porticato del Cimitero, sarà somministrato a tutti i visitatori il questionario di custode satisfaction composto da 26 domande.
“Il discorso è quello di fare un Cimitero che sia identificato con quello che già esiste nei Paesi del Nord Europa – ha sottolineato Franco De Francesco della ‘De Francesco Costruzioni’ – dove chi va a visitare il defunto o nella situazione in cui c’è il trapasso, sia meno traumatizzato e più sereno possibile. Quindi ci sono tutte le situazioni di investimento che sono basate sul bello e sull’accoglienza. Il bello verrà realizzato adoperando le strutture con i fiori e con tutta una serie di iniziative con l’efficienza mettendo le macchine elettriche, il personale qualificato per fare si che la sofferenza sia allietata dall’estetica e dall’efficienza. Il fatto di rifarsi allo stile del Nord fa in modo che si vada al Cimitero ricordando gli affetti dei propri cari e che ci sia una sofferenza ma con serenità maggiore rispetto alle altre situazioni”.

Guarda anche

A Giulianova benedetto il reliquario del beato Carlo Acutis

Giulianova – Il reliquario del beato Carlo Acutis benedetto ieri dal Vescovo Leuzzi nella chiesa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *