venerdì , 19 Aprile 2024

Nel weekend Festival del Saltarello a Pescara Vecchia VIDEO

“Una bella manifestazione con il Festival del Saltarello, spalmato su due giorni, l’8 ed il 9 settembre avremo un Festival internazionale di musica Folk e poi l’Orchestra Nazionale del Saltarello il sabato con un evento che vuole lanciare un vero e proprio brand di tradizione musicale abruzzese in una parte storica della città – ha sottolineato l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi – non solo musical, balli e tradizione, ma anche eccellenze enogastronomiche portate avanti con dei menù a tema dal Consorzio Pescara Vecchia che ha collaborato insieme alla Dmc per la riuscita della manifestazione e invitiamo tutti a partecipare l’8 ed il 9 settembre. Speriamo che questo evento possa crescere in maniera importante, dopo la presentazione dell’Orchestra Popolare del Saltarello il 1° maggio a Roma speriamo che questo pezzo di tradizione popolare abruzzese possa caratterizzare anche la vivacità del nostro cartellone estivo, magari con la chiusura delle strade e l’avvio delle manifestazioni della stagione invernale”.

Si partirà l’9 settembre alle ore 21 con la prima serata della finale del 7° Folk Contest Etnie Musicali (Laga Brigante, I Trillanti, Falacrina, I Caferza, La Tribù di Farindola). Si proseguirà il 9 settembre alle ore 20 con stage di danza e strumenti tipici del Saltarello a cura dell’Orchestra Popolare del Saltarello; dalle ore 21 la seconda serata della finale del 7° contest Etnie Musicali (Sybilla Moris, Vitivinicola Italo Abruzzese, Maccabbarri, I Vivo Folk, Vacuna Sabina, Ariacorte) e dalle 24 concerto in Corso Manthonè dell’Orchestra Popolare del Saltarello.

“È un Festival itinerante – ha spiegato il direttore artistico della manifestazione, Danilo Di Paolonicola – è partito a giugno e questa è la tappa finale che si conclude a Pescara l’8 e il 9 a Corso Manthonè e via delle Caserme. All’interno del Festival del Saltarello ci sono varie iniziative, la più importante è quella del Folk Contest ed oltre a questo abbiamo il discorso degli stage di ballo tipici del Saltarello. Una volta terminato il concorso con la relativa premiazione, il 9 ci sarà l’Orchestra Popolare del Saltarello che farà ballare tutta la notte. Un Festival culturale che mira alla rivalutazione delle tradizioni abruzzesi e a riportare alla luce le nostre tradizioni. Il Saltarello non è meno della Pizzica, gli abruzzesi devono credere nelle loro tradizioni perché sono molto importanti e non hanno nulla da invidiare alla Pizzica, alla Tamburiata o ad altri generi musicali della musica popolare”.

 

Guarda anche

Filippo Giardina di scena al Teatro Massimo di Pescara con ‘Cabaret’

Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Filippo Giardina sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *