martedì , 19 Marzo 2024

Roberto Pomili Trio in ‘Concertango’ all’Anfiteatro Cerulli di Pescara

Le sue atmosfere sono un’invogliante porta di ingresso, per poi sorprendere chi ascolta con armonie raffinate, ammantate di una malinconia che spinge all’ascolto tutto d’un fiato.
Una esecuzione che conduce necessariamente mani e fianchi verso una danza sensuale ma anche verso un intenso ascolto, col fiato sospeso, oscillando tra le morbide curve di un tempo di milonga e il passo incalzante del tango.
Il risultato, descritto efficacemente proprio dalla “mente” del progetto, Roberto Pomili, “rispecchia fedelmente e fonde insieme i tratti della melodia tanguera. Il risultato è una sorta di “tango trattato”, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e i ritmi che lo animano, ma vincolato anche dai canoni del tango tradizionale e quindi terreno fertile per la danza”.
Roberto Pomili, contrabbassista, compositore e direttore a tutto tondo che col suo affascinante carisma vero “musicista del mondo”- raccoglie il meglio della sua esperienza di strumentista virtuoso, ma anche di compositore e direttore della AIO (American International Orchestra). Questa musica Roberto ce l’ha nel sangue, per averla eseguita in infinite combinazioni, arrivando a farla sua attraverso questo crossing over anche con le armonie jazz che ben conosce e che come strumentista gli appartengono da sempre, anche per la conoscenza profonda dell’autore argentino e della sua vicenda umana e artistica che ha finito per vivere come in una sorta di identificazione.
Per esprimersi al meglio, si fa affiancare da due musicisti di eccezione, il bandoneonista Marco Gemelli e la pianista Daniele Fidanza e tre coppie di ballerini prestigiosi: Gianluca Viola e Monica Chiavarini , Michele di Conza e Debora Cornacchia infine Laura Francia e Andres Sosa considerata tra le migliori ballerine d’Italia molto attiva presso il suo “Centro Studi Tango Ideal” nelle scuole di Pescara, Civitanova Marche e Ancona.
L’afflato è perfetto: grazie ai sapienti arrangiamenti, il trio giunge a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.
Il progetto prende anche il titolo dei due cd registrati dal maestro Pomili, il primo in trio che ha venduto oltre 10.000 copie in un anno e il secondo “Live in America” con la AIO American International Orchestra e il Grammy Award Winner Bandoneonista solista Raul Jaurena in distribuzione nei maggiori punti vendita, affiancherà il progetto destinato a viaggiare per i palcoscenici di tutto il mondo.
Quindi tutti pronti e vi aspettiamo numerosi per il grande concerTango. Sabato 30 settembre – ore 21.15 – Anfiteatro Cerulli – Pescara Info: 349 4543158 costo del biglietto 15 euro posto unico.

Guarda anche

A S. Giovanni Teatino Ecomob Expo: due giorni di mobilità elettrica e sicurezza stradale

Apertura del villaggio con taglio del nastro sabato mattina alle 11 Chieti – Appuntamento il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *