venerdì , 26 Aprile 2024

Pescara, costituito Gruppo di Intervento Operativo Nucleo Antidegrado della Polizia Municipale VIDEO

“Ci sono sei uomini comandati da un nostro ufficiale, il Maggiore Palestini – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Pescara, Gianni Teodoro – per riservatezza non forniamo i nominativi degli agenti, sono persone chiaramente in servizio presso il Comando della Polizia Municipale, dotati di arma, si muoveranno con un servizio civetta, sia con le macchine che con le moto, lavoreranno per obiettivi che sono frutto delle indagini che partiranno già da questa notte, quindi iniziano a lavorare su una serie di situazioni già individuate dalla Polizia Municipale, quella ordinata, quindi sarà una situazione che va ad implementare la qualità e l’efficacia dell’azione di governo e di repressione di questi fenomeni di bivacco, di degrado in generale, ma non solo, anche di spaccio davanti alle scuole, di bullismo e altro ancora che va fuori dalla Legge.
Quindi il messaggio da dare alla città è che ci sono come degli angeli custodi che non si vedono, perché non hanno la divisa, non hanno le macchine d’ordinanza, ma sono in borghese e sono a tutela del cittadino. Quindi è un di più che abbiamo voluto fare, questo modello è già esistente in altre città italiane che ha dato dei risultati straordinari, le città sono Napoli, Roma, Milano, Bari, quest’ultima l’ha saputo interpretare al meglio dando una risposta molto forte a tutela della legalità. Noi non siamo pari ovviamente, non siamo Roma o Milano, Pescara è una città più piccola ma daremo anche noi una risposta concreta al fenomeno dell’illegalità. Ci saranno anche dei vigili di condominio che potranno intervenire qualora sia nei condomini popolari che privati si verificano dei fenomeni di atti che possono sfociare in illegalità, risse o altro ancora. Quindi sulla base delle segnalazioni che arriveranno e delle indagini che ci saranno,i vigili potranno intervenire anche nell’ambito dei condomini dei cittadini. Il servizio sarà garantito h24, senza vincolo d’orario, perché si tratta di un’attività d’indagine, ulteriormente sviluppata rispetto all’ordinario, dove loro possono in piena libertà e seguire le indagini”.

“È un Nucleo già esistente che adesso va a moltiplicare le proprie indagini – ha sottolineato il comandante della Polozia Municipale di Pescara, Carlo Maggitti – costa tanto in termini di impegno, di disponibilità di questo personale che effettivamente è stato scelto anche su base della disponibilità dimostrata per un lavoro che spesso può richiedere interventi al di la di quella che è una routine quotidiana delle sei ore fatte specificamente. È ovvio che è un impegno ulteriore che andiamo ad assumere, il tutto all’ottica di un rinnovato vigore, di una rinnovata sinergia con l’amministrazione comunale per il tramite dell’assessore che fa da congiungimento tra la Polizia Municipale con il sindaco.
È ovvio che lo sforzo è anche di carattere organizzativo perché ovviamente lo facciamo a personale invariato, dovendo aumentare il numero delle ore di servizio e la non ordinarietà del servizio stesso, ma è un servizio che si ritiene di dover fare anche per cercare di combattere fenomeni ormai non più sopportabili all’interno della città. Con questo servizio non interveniamo nell’immediatezza ma su situazioni che ci sono e che vengono strutturate da tempo, per cui in alcune situazioni serviranno delle attività di approfondimento e di indagine, in altre si tratterà di una presenza e di intervenire.
Parliamo di attività che rientrano pur sempre nel confine tra l’attività di Polizia Amministrativa e quella di Polizia Giudiziaria, non di attività di una ‘squadra di Rambo’ che intervenga a gestire chissà quali criticità da un punto di vista di ordine pubblico, non siamo ordine pubblico, svolgiamo questa attività per la sicurezza della città e ovviamente lo facciamo in autonimia e anche insieme alle forze di Polizia”.

 

Guarda anche

A SPOLTORE IL SEMINARIO INTERNAZIONALE SU CONSERVAZIONE E RECUPERO DEI CENTRI STORICI

Spoltore – Il centro storico di Spoltore resta al centro delle attività formative della facoltà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *