giovedì , 18 Aprile 2024

Biancazzurre inesorabili, piegato a domicilio anche il Breganze

Breganze. Vittoria numero 14 delle biancazzurre, impegnate questa volta da un’avversaria, il Breganze, che ha saputo reggere lo scontro per buoni 30’ di partita. Gigi Zanetti, il tecnico delle padrone di casa ha le idee chiare su come affrontare il Pescara. Il canovacciio di gioco delle vicentine impone, infatti, una difesa bassa ma con continui raddoppi difensivi e la possibilità, quando se ne offre l’occasione, di ripartire con rapide e ficcanti transizioni. Tattica giusta se è vero che, per una volta, le galattiche cozzano contro il fortino avversario senza riuscire a sgretolarlo con la solita celerità. Il risultato non si sblocca e questo va essenzialmente a merito della gara di sacrificio delle ragazze biancorosse e del talento di Bianca Moraes Castagnaro, portiere classe ’99, che si oppone più volte alle bordate delle pescaresi. Per comprendere inoltre le difficoltà iniziali incontrate dal Pescara, si consideri opportunamente, in questa prima fase, la bravura della Antonaci, chiamata a salvare la sua porta con un paio di parate importanti e a sua volta salvata in un’occasione dall’aiuto di un palo. Una squadra banale, non il Pescara, si sarebbe magari innervosita ma le galattiche sono in cima alla classifica non solo grazie alle loro qualità tecniche ma anche per una forza mentale che le supporta sempre, anche nelle situazioni più difficili. Vanessa e compagne, infatti, non forzano mai, imponendo però un controllo palla nella metacarpo avversaria che costringe fatalmente il Breganze ad un’attenzione difensiva snervante. Come il gatto col topo le pescaresi attendono l’attimo propizio che arriva puntuale mentre scorre il minuto 15. Vanessa chiama Siclari ad una triangolazione che chiude inesorabilmente in rete.
Si va al riposo con il Pescara avanti di una sola lunghezza e al rientro è Antonaci a parare in spaccata una rasoiata di Buzignani. Il pericolo corso non impensierisce più di tanto le biancazzurre che riprendono inesorabilmente a spingere. L’attenzione difensiva delle ragazze di Gigi Zanetti inizia gradualmente a scemare, la stanchezza si fa sentire più nella testa che nelle gambe delle biancorosse. Arriva così fatalmente la stoccata di Tati che realizza la rete del 2-0. Guai a mollar la presa, però, il Breganze, che ha qualità e forza morale, non vuole alzare bandiera bianca e replica dopo soli 20” con un gol della sua giocatrice migliore. La rete ridona forza e fiducia alle ragazze di casa che addirittura sfiorano il pareggio, colpendo come nel primo tempo un palo. Il Pescara, però, anche questa volta non si scompone più di tanto e scavallato il 30’ in soli 120” di gioco con due gol mette in banca i tre punti di giornata. Jenny prima sfrutta un malinteso tra Cintia Pereira e Castagnaro realizzando il 3-1 e poi servita da Vanessa assiste Tampa che irrompe in area e segna la rete del 4-1. Da qui in poi nulla o quasi, se si eccettua una bella rete di Cintia Pereira che giunge a soli 30” dalla sirena finale e che serve solo a rendere più onorevole la sconfitta delle padrone di casa. Game over!

FUTSAL BREGANZE-PESCARA 2-4 (0-1 p.t.)

FUTSAL BREGANZE: Castagnaro, Pereira, Buzignani, Troiano, Dalla Villa, Cerato, Rovito, Laurenti, Pinto Dias, Dalla Pellegrina, Fincato. All. Zanetti

PESCARA: Antonaci, Jenny, Taty, Tampa, Siclari, Vianale, Vanessa, Bertè, De Massis, Plevano, Bellucci, Vecchione. All. Di Pietro

MARCATRICI: 14’10” p.t. Vanessa (P), 5’40” s.t. Taty (P), 6’10” Pinto Dias (B), 10′ Jenny (P), 12’10” Tampa (P), 19’30” Pereira (B)

AMMONITE:

ARBITRI: Salvatore Angelo (Monfalcone), Kenan Kreso (Trieste) CRONO: Andrea Loris Galvanin (Vicenza)

Guarda anche

Aspettando il Giro d’Italia: tutti gli appuntamenti a Martinsicuro

Martinsicuro – Aspettando il Giro d’Italia, l’amministrazione comunale rende noto il calendario degli eventi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *