sabato , 20 Aprile 2024

Paintbox Pink Floyd Tribute Band allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

Chieti. I Paintbox Pink Floyd Tribute Band salutano la stagione invernale con uno straordinario live allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo l’11 maggio (inizio ore 22.30)
La serata, denominata 1969/1979 Creation and Experience, metterà d’accordo tutti i fan più esigenti della leggendaria band inglese: il concerto sarà basato su un’alternanza di atmosfere ed emozioni che hanno segnato due fasi diverse della lunga carriera dei Pink Floyd.
Si passerà dai suoni primitivi dei primi live del 1969 fino a quelli più complessi dell’epoca di The Wall.

“Volevamo suonare brani che fossero compresi in questo decennio 1969 – 1979 usando le due parole “Creazione” ed “Esperienza”. – spiega Fabrizio Carota, bassista e cantante dei Paintbox –
Per “Creazione” intendiamo il primo periodo dei Pink Floyd che va dal 1967 al 1971 e “Esperienza” è intesa come il gruppo che, dopo la prima fase embrionale precedente a quella del music business, diventa poi un fenomeno mondiale. In dieci anni sembra di trovarsi di fronte due band completamente diverse. Si passa dalle atmosfere quasi hippie di “More” fino a quelle alienanti di “The Wall”. Sono brani suonati rigorosamente in quattro, dunque anche nel nostro live ci sarà una parentesi suonata da noi proprio in quattro. Proporremo i pezzi che per noi sono più rappresentativi di quel decennio nella cornice dello Stammtisch Tavern in uno spettacolo di luci particolare”.

Ogni volta i Paintbox si reinventano.
“I Pink Floyd vanno sempre riproposti in una chiave – precisa Fabrizio Carota – ogni volta va ritrovato un tema che riesca a far capire l’immensità della loro musica sia a livello qualitativo che di lavoro. È un po’ come un museo, un universo di temi. La creatività dei Floyd si divide in vari modi: la parola, la nota, l’immagine. Il tema è fondamentale ma non obbligatorio. Ci piace però dare un’impronta personale che è quella di contestualizzare i pezzi quando invece forse sono i pezzi che contestualizzano noi. Cerchiamo sempre di restituire una chiave di lettura alla serata credendo che questa musica debba essere presentata in questo modo”.

Grande attenzione viene data dai Paintbox alla grafica, altro aspetto cardine della musica dei Pink Floyd. Emmanuel Nervegna ne è l’autore, oltre che essere anche il proiezionista durante i live dei Paintbox.

“La nostra collaborazione dura ormai da circa quattro anni. Riusciamo ogni volta a trovare qualcosa che piaccia ad entrambi – ci tiene a sottolineare Fabrizio Carota – a riassumere la tematica, ma stavolta Emmanuel Nervegna in questo si è superato, ci ha veramente stupito.
Anche nella serata a gennaio scorso allo Stammtisch, From Pompeii to Venice, riuscì nell’intento: scelse il rosso pompeiano. La grafica per noi è molto importante: era il modo con il quale i Pink Floyd non comunicavano, lasciavano cioè all’ascoltatore la possibilità di interpretare il significato di una copertina o di una locandina. Nel nostro piccolo cerchiamo di andare oltre il nome dell’evento cercando di dare un’immagine che possa in qualche maniera riassumere l’evento stesso. Anche in occasione di questo nostro concerto allo Stammtisch Tavern Nervegna ha colpito nel segno”.

La line up dei Paintbox Pink Floyd Tribute Band per il concerto dell’11 maggio comprenderà:
Roberto Mastro (chitarra/voce), Andrea Andreoli (tastiere), Federico Di Basilico (chitarre), Fabrizio Carota (voce/basso), Alberto La Torre (batteria), Andrea Onofri (sax), Lisa Monaco (cori) e Lorenza De Leonardis (cori).

1969/1979 Creation and Experience Stammtisch – Paintbox Pink Floyd Tribute Band live allo Stammtisch Tavern (Viale Unità d’Italia, 645 Chieti Scalo)
11 maggio 2018
Info e prenotazioni: 0871. 577171 – 342.0704408 (anche whatsapp)

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *