martedì , 19 Marzo 2024

Pescara, presentata la 47a edizione del Flaiano Film Festival VIDEO

Pescara. Questa mattina è stata presentata la 47esima edizione del Flaiano Film Festival, evento che avrà il suo clou la sera del 5 luglio quando saranno assegnati i Pegaso d’Oro a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del teatro, della televisione e del cinema, tra cui il premio oscar Helen Mirren, invece, il giorno prima, il 4 luglio, i vincitori per la narrativa e l’italianistica. Il Flaiano Film Festival alzerà il sipario con un omaggio particolare ad Alberto Sordi per i 100 anni dalla nascita. In programma, anche pellicole di Vittorio De Sica e di Federico Fellini. All’apertura del 27 giugno saranno presenti Lillo e Greg.
“Il Festival quest’anno c’è e vuole fortemente esserci – ha sottolineato la presidente dei Premi Flaiano, Carla Tiboni – perché dobbiamo ricominciare, anche se con nuove regole, regole che non possiamo non osservare durante la programmazione dei film del Festival. Però è un segnale importante per il mondo del Cinema, con il lockdown c’è stato il crollo dell’attività lavorativa e la chiusura delle sale cinematografiche. Il Cinema deve ripartire, deve ripartire tutto l’indotto economico che ruota intorno al Cinema, questo Festival lo dedichiamo proprio a questo mondo e a tutti coloro che ci lavorano. Abbiamo avuto modo di lavorare alla programmazione anche perché abbiamo un direttore artistico, Riccardo Milani, che ci ha dato una grande mano per poter mettere su questo Festival che è bello sia per i film che verranno programmati e poi perché sarà motivo di incontri fuori dall’aspetto casalingo, si andrà di nuovo in una sala cinematografica, anche se all’aperto, i film non verranno visti più soltanto in televisione”.
“Sono onorato di ricoprire un ruolo all’interno del Flaiano Film Festival – ha affermato il direttore artistico Riccardo Milani – quest’anno non posso che manifestare la mia felicità perché, in un periodo così travagliato, grazie alal caparbietà degli organizzatori, gettando il cuore oltre l’ostacolo, si è riusciti ad organizzare questo evento, rispettando ovviamente tutte le norme di sicurezza, quindi faccio i complimenti agli organizzatori. L’edizione di quest’anno sarà in realtà appena limitata rispetto a quella degli scorsi anni. I numerid ell’edizione passata sono molto importanti e quest’anno solo per motivi logistici e di sicurezza saranno un po’ limitati. C’è un giorno in meno rispetto alla passata edizione, i film saranno tre in meno e tre rassegne. Ci sono inoltre gli omaggi dovuti ad Helen Mirren, straordinaria, che verrà premiata il 5 luglio e verranno proiettati tre suoi film. Poi c’è il ricordo di Sordi, ricorre il centenario della sua nascita. Gli ospiti di apertura sono Lillo & Greg. Quando ho accettato la direzione artistica di questa rassegna ho detto che avrei aperto il Flaiano Film Festival al pubblico perché ritengo che sia sempre stato un limite del Festival avere una distanza dal pubblico. Un’attenzione per i cinefili e per gli addetti ai lavori, ma non tanto per il pubblico, allora ho cercato di far aprire il Festival al pubblico e per questo il Festival quest’anno avrà uno specchio ampio di azione in modo da dare la possibilità al pubblico di scegliere e ai giurati di avere uno specchio ampio. Per quanto riguarda l’aspetto del biglietto, i costi saranno molto bassi in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare. Verranno adottate tutte le misure di sicurezza possibili e tutta una serie di accorgimenti, però un’edizione che diviene felice in partenza perché avviene, c’è”.

Guarda anche

Francavilla, Le Franche Villanesi propongono una Festa della Donna itinerante

Francavilla al Mare. La Festa della Donna 2024 delle Franche Villanesi ,dedicata alla Donna nella …

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *