martedì , 19 Marzo 2024

Pallamano, il presidente Loria fa visita agli azzurri a Chieti

Chieti. Ultimo giorno di lavoro oggi al Pala Santa Filomena di Chieti per le Nazionali senior e U20 maschili di Pallamano, impegnate in Abruzzo dal 26 giugno scorso in un lungo stage di riattivazione e di ripresa delle attività dopo la sosta forzata causata dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Ieri (mercoledì) la squadra ha ricevuto la visita del Presidente Federale, Pasquale Loria, che ha voluto rivolgere il proprio saluto agli atleti – tra cui anche gli abruzzesi Stefano Arcieri e Andrea Colleluori – e allo staff coordinato dal Direttore Tecnico, Riccardo Trillini.

“Finalmente si torna a giocare a Pallamano e siamo felici di ricominciare a farlo in Abruzzo – ha commentato il Presidente FIGH –, dove le nostre Nazionali maggiore e U20 stanno lavorando per ricreare ambiente e condizioni ideali in vista degli importanti impegni internazionali che l’emergenza in corso ha posticipato a gennaio. Nelle prossime settimane sempre qui a Chieti si radunerà anche l’Italia U18, anch’essa, al pari dell’U20, attesa dai Campionati Europei di categoria a inizio anno per due eventi assolutamente prioritari per noi. Ritengo che l’Abruzzo sia la sede ideale: non è la prima volta che come Federazione scegliamo questa regione, dove ci sono condizioni ambientali e di impiantistica favorevoli”.

L’estate 2020 avrebbe dovuto portare gli occhi della Pallamano mondiale sull’Abruzzo con l’organizzazione dei Mondiali di Beach Handball a Pescara e, sempre sulla spiaggia, degli Europei U16 a Silvi Marina. “Purtroppo l’emergenza ha bloccato tutto – spiega ancora il Presidente Loria –, ma questa regione e le sue località legate alla Pallamano dalla loro grande tradizione sono e saranno centrali nei progetti futuri della Federazione”.

Quanto al campo, oggi ultime sedute di allenamento per gli azzurri. I primi a scendere in campo in gara ufficiale saranno gli atleti della Nazionale senior, che a novembre affronteranno Bielorussia e i vice-campioni mondiali della Norvegia nelle sfide di esordio nelle qualificazioni agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia.

L’Italia U18 si radunerà a Chieti dal 17 al 24 luglio. Nelle prossime ore sarà diramata la lista dei convocati.

Guarda anche

Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, la Sieco Service Ortona deve arrendersi

Ortona. Una prestazione calante per una Sieco che male non era partita in quel di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *