martedì , 19 Marzo 2024

“Nei Vicoli del verso”, esce il volume di Massimo Pasqualone

San Giovanni Teatino. Per i tipi di Teaternum di Sambuceto esce il volume di Massimo Pasqualone, Nei Vicoli del verso. Piccole geostorie dell’Abruzzo letterario, con la copertina di Antonio Zenadocchio e la prefazione di Filomena Grasso. In quasi duecento pagine il critico letterario abruzzese ripercorre la storia della poesia dialettale abruzzese, con aneddoti, curiosità e riferimenti ad una lunga serie di premi di poesia dialettale che hanno fatto la storia della letteratura regionale con i luoghi del verso di Vacri, Ripa Teatina, San Giovanni Lipioni, Canosa Sannita, Moscufo, Pianella, Celenza sul Trigno, Castel Frentano, Tollo, Guardiagrele, Filetto, Casalincontrada, premi a cui l’autore ha partecipato in qualità di Presidente di giuria o di poeta dialettale.
Nell’introduzione al libro, Pasqualone infatti scrive; “Nel mio ormai trentennale girovagare per l’Abruzzo della letteratura, ho sentito l’esigenza di dare vita ad un quaderno nel quale raccogliere le innumerevoli esperienze di ricerca di poesia e di poeti, di premi e di premiati, nei vicoli del verso, per costruire una piccola geostoria dell’Abruzzo letterario, senza nessuna pretesa di esaustività né di completezza. A mo’ di diario di bordo, il viaggio si fa emozionale, sul filo del ricordo per lasciare testimonianza di quello che è, perché è stato, e di quello che non è più, ma è stato. Numerosi vicoli del verso, caduti nel dimenticatoio troppo presto, non ci sono più; altri, seppur cancellati dalla storia, sopravvivono nelle pubblicazioni delle proloco, delle associazioni culturali, dei comuni, a volte semplicemente ciclostilati o fotocopiati, persino scritti a mano, in un tempo che sembra preistoria, ma che ci propone ancora materiale di approfondimento meraviglioso, come può essere una sera di maggio o di settembre, al termine dell’evento letterario stesso.”
Nella terza parte, dopo aver tracciato una storia della poesia dialettale abruzzese, Pasqualone analizza diversi poeti viventi tra cui Franco Narducci, Vinia Mantini, Fernando D’Annunzio, Pietro Assetta, Luciano Flamminio, Ireneo Gabriele Recchia, Concezio Del Principio, Gabriele Di Giorgio, I fratelli Coccione, Remo Di Leonardo.

Guarda anche

Francavilla, Le Franche Villanesi propongono una Festa della Donna itinerante

Francavilla al Mare. La Festa della Donna 2024 delle Franche Villanesi ,dedicata alla Donna nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *