venerdì , 29 Marzo 2024

La Tombesi conquista tre punti importanti per i playoff

Futsal Capurso battuto 5-2 al termine di una partita comunque difficile e a lungo in bilico. Daniele Di Vittorio: «Abbiamo pagato un po’ di stanchezza, ma abbiamo sempre condotto la gara. Da qui alla fine, tutte le partite saranno difficili»

Ortona. La Tombesi raccoglie la terza vittoria nelle ultime quattro partite, torna a vincere in casa dopo lungo tempo e aggancia il Cus Molise al terzo posto in classifica, a quota 27 punti. La gara contro il Capurso, a dispetto della distanza in graduatoria tra le due squadre, non è stata però facile. I pugliesi sono infatti partiti meglio, chiamando Dario Dell’Oso a un paio di interventi risolutivi. I gialloverdi di casa hanno di fatto trovato il gol al primo vero tiro in porta, con un destro chirurgico da fuori di area di Silveira (minuto 11.13), e dopo due minuti hanno trovato anche il bis, nuovamente sugli sviluppi di un calcio d’angolo: stavolta, è stato Vilmar Pereira a trovare la rete in scivolata (13.42), la quarta del suo campionato a Ortona. Pur colpito due volte a distanza di pochi minuti, il Capurso non è mai uscito dalla partita, creando anzi varie situazioni pericolose e trovando infine il gol a inizio secondo tempo grazie a Pavone (1.56), a conclusione di un’efficace ripartenza avviata da Ferdinelli. Ancora una ripartenza, ma stavolta a favore dei padroni di casa, ha permesso a Rafael Adami di siglare a porta vuota il 3-1 (5.55) dopo il palo colpito nella stessa azione da Bordignon. Ma ancora una volta, il Capurso non si è dato per vinto, continuando a lottare e anzi riuscendo a schiacciare la Tombesi nella propria metà campo. Il gol, meritato, dei pugliesi, con un preciso sinistro di Ferdinelli (15.35), non ha però scomposto i padroni di casa, che su un pallone recuperato in attacco hanno trovato il 4-2 a firma di Bordignon (18.28). Contro il portiere di movimento, la Tombesi si è difesa con ordine nell’ultimo minuto e mezzo ed ha anche arrotondato il risultato con la doppietta personale di Adami (19.07), per il 5-2 finale.

«È stata una partita dura e aperta fino alla fine – queste le parole di mister Di Vittorio – in cui abbiamo scontato la stanchezza per le tante partite giocate ogni tre giorni nelle ultime due settimane. I primi 5 minuti sono stati difficili, avevamo troppa fretta di attaccare e sulle ripartenze avversarie abbiamo corso alcuni pericoli. Poi però ci siamo sistemati, abbiamo fatto due gol e controllato abbastanza bene il primo tempo. Nella ripresa, abbiamo fallito un’occasione clamorosa per il 3-0 e dopo poco abbiamo subito gol: lì, anche dopo aver segnato il nostro terzo gol, ci siamo abbassati troppo perché eravamo un po’ stanchi. Comunque, siamo sempre stati in vantaggio, abbiamo condotto la partita e meritato la vittoria. Bella prestazione di squadra, stavolta però spendo una parola per Dario Dell’Oso che, anche oggi, ci ha dato tranquillità ed esperienza là dietro, e d’altra parte il ristretto numero di gol subiti, da quando c’è lui in porta, parla chiaro. Le prossime quattro partite saranno tutte difficilissime: non solo la prossima a Manfredonia, contro la capolista, o l’ultima contro il Cobà, ma anche le gare contro Pistoia, che dopo il mercato invernale è diventata una squadra temibilissima, e contro il Castelfidardo, che è in piena lotta per la salvezza. Dobbiamo cercare di fare più punti possibile, perché vogliamo i playoff e li vogliamo affrontare nella miglior posizione di classifica».

Guarda anche

La stagione della Sieco Impavida Ortona si chiude a Castellana Grotte

La Sieco, che non ha più nulla in ballo in questo campionato, viaggia verso Castellana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *