giovedì , 25 Aprile 2024

ANGSA: MONTESILVANO DIVENTA CITTA’ “AUTISM FRIENDLY”


Montesilvano diventa “Città Autism Friendly” grazie al protocollo firmato questa mattina, con l’Angsa Abruzzo (Associazione genitori persone con autismo), in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, in programma domani 2 aprile. Il progetto prevede la formazione e l’accoglienza per rendere la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie più facile fuori dalle mura domestiche. 

<La nostra città è stata sempre sensibile al tema delle disabilità – afferma il sindaco Ottavio De Martinis –  e questa mattina ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per le persone con autismo. L’obiettivo di Autism Friendly è quello di formare una rete tra gli enti pubblici, le imprese e le associazioni del territorio in grado di avere consapevolezza sull’autismo, offrendo l’opportunità di investire anche sulla formazione dei nostri dipendenti. In seguito verrà garantito dall’Angsa un set minimo di modalità e condizioni adatte all’accoglienza di persone autistiche, diventando ufficialmente ente pubblico “Autism Friendly”. L’associazione partirà con la formazione del personale comunale, poi dei balneatori, insieme all’Ufficio DisAbili, e in seguito proporremo di aderire anche alla categoria degli albergatori, così come ai supermercati, alle varie attività commerciali e artigianali del territorio e agli uffici postali. Infine le persone autistiche che si recheranno, con un accompagnatore, nei vari uffici comunali grazie all’adesivo “Autism Friendly” eviteranno di fare le file>.

<Il protocollo firmato è un atto d’amore verso le famiglie delle persone con autismo presenti in città e anche verso i turisti con familiari in questa condizione, che sceglieranno di trascorrere le vacanze a Montesilvano – afferma l’assessore alle Politiche sociali Sandra Santavenere – . L’adesione dell’amministrazione comunale al protocollo rende Montesilvano “Città Autism Friendly”, capace di accogliere e garantire azioni pensate e orientate ad aiutare queste persone e le loro famiglie. Inoltre l’Ente si impegna a diffondere la cultura dell’Autismo attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria, degli esercizi commerciali e degli uffici pubblici e privati presenti sul territorio e a partecipare ai percorsi formativi, a titolo gratuito, organizzati e gestiti dall’Angsa Abruzzo. L’associazione fornirà ai dipendenti comunali e a tutti coloro che aderiranno al progetto una base di conoscenza sui comportamenti delle persone autistiche e, su queste consapevolezze, il Comune metterà in campo strategie per creare opportunità utili a facilitare l’integrazione sociale>.

<Il progetto si articola principalmente in quattro fasi – spiega la presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari –  : una prima fase vede la creazione di una rete di enti pubblici e privati dove si adotteranno modalità e misure atte a favorire la fruizione e l’accoglienza delle persone con autismo; una seconda fase prevede la realizzazione di un percorso formativo, a cura di Angsa Abruzzo all’interno di spazi messi a disposizione dall’Ente. Una terza fase prevede, alla fine del percorso formativo, la consegna di un kit composto dal logo Autism Friendly Abruzzo da esporre all’entrata degli uffici e dentro le varie attività e un vademecum informativo sui comportamenti corretti da seguire in caso di accoglienza di un soggetto autistico). L’adesivo servirà ad essere riconoscibili come testimonianza di un’accoglienza consapevole e “preparata”. Infine, una quarta fase prevede la creazione di una mappa speciale della città di Montesilvano, che evidenzi e identifichi gli esercizi dove è possibile garantire un set minimo di modalità e condizioni favorevoli>. 

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *