giovedì , 25 Aprile 2024

20 ANNI 2001-2021 ABRUZZO-GENOVA(G8), ANDATA E RITORNO

DOMENICA 11 LUGLIO ORE 18 ASSEMBLEA DI MOVIMENTO PARCO VILLA SABUCCHI – PESCARA
MARTEDÌ 13 LUGLIO ORE 21 SPETTACOLO TEATRALE
“20ANNI- CRONACHE DI INIZIO MILLENNIO DAL G8 DI GENOVA” 
TEATRO GIANNI CORDOVA – PESCARA

Pescara – Vent’anni fa a Genova si incontrarono migliaia di persone, gruppi, organizzazioni, comitati, italiani e internazionali, per contestare i grandi del G8, servi politici di un capitalismo liberista, che pretendeva di decidere, senza nessuna concessione nemmeno alla democrazia parlamentare, le sorti del mondo senza e contro 6 miliardi di persone. 

In quasi mille partimmo dall’Abruzzo per Genova venti anni fa.

«Trincerati in una zona rossa, creata al centro di una città trasformata in un campo d’assedio militare, i grandi del G8 avevano paura che un movimento sociale e politico in continua crescita, da Seattle a Praga a Porto Alegre, potesse rimettere in discussione l’ordine sistemico e decise lo stop definitivo attraverso una violenza inaspettata, generalizzata e feroce contro tutto e tutti allo scopo di cancellare le esperienze, le proposte, le idee alternative intorno alle quali una poliedrica umanità stava discutendo in modo libero, non violento, determinato e gioioso. Un altro mondo possibile!.
Partimmo dall’Abruzzo con due treni speciali con un programma chiaro, con idee trasparenti, con le determinazioni che avevamo acquisito in esperienze di lotta nei nostri territori, con una idea già globale di vita. Si misero in movimento persone che si interessavano di cooperazione internazionale, del Commercio equo e solidale, dell’ambiente, di Radio Città, di Rifondazione Comunista, di spezzoni sindacali. Persone libere che volevano ascoltare altri e raccontare di sé. Una storia territoriale che già aveva manifestato a Praga, che aveva visto la nascita del Comitato Anti-Wto ed un nuovo modo di articolare e di comunicare la lotta. Ritmo e consapevolezza! 
Tornammo determinati, come molti in Italia, a cambiare la narrazione tossica del potere su quelle giornate e scrivere con le nostre parole la storia che avevamo vissuto collettivamente ed anche personalmente.  Ci riorganizzammo in un nuovo spazio-tempo: l’ Abruzzo Social Forum con il quale siamo stati sulla breccia e dentro le lotte e le vite dei nostri territori a cominciare dalla lotta vittoriosa contro la realizzazione del Terzo Traforo del Gran Sasso. Ed ancora oggi, se non come struttura prevalente, come persone che continuano a rivoluzionare la propria realtà nei mille percorsi di liberazione.
Per questo oggi nel promuovere le iniziative su Genova 2021 abbiamo scelto di chiamarci ancora Abruzzo Social Forum, per ripartire come già una volta dalla condivisione di esperienze, vite, proposte e alternative necessarie per cambiare qui ed ora questo sistema globale che ci opprime.
Per questo lanciamo due appuntamenti un assemblea di movimento e uno spettacolo teatrale, non solo una rielaborazione di eventi pur importantissimi della nostra storia ma insieme una riflessione per costruire a partire da oggi un’alternativa all’attuale modello economico e sociale».

DOMENICA 11 LUGLIO ORE 18 ASSEMBLEA “COMUNITÀ E LOTTE SOCIALI IN MOVIMENTO”  PARCO VILLA SABUCCHI – PESCARA https://www.facebook.com/events/39794910827094

MARTEDÌ 13 LUGLIO ORE 21 TEATRO GIANNI CORDOVA – PESCARA SPETTACOLO TEATRALE
“20ANNI- CRONACHE DI INIZIO MILLENNIO DAL G8 DI GENOVA” con e di Alessio Di Modica. Con un brano inedito di Massimo Zamboni
https://www.facebook.com/events/844397036489110/

Inizio spettacolo ore 21. Apertura botteghino ore 20.
(90 posti disponibili nel rispetto delle misure anti-covid, spazio climatizzato). Biglietto di ingresso con sottoscrizione a partire da 10 €

Lo spettacolo è prodotto da Area Teatro, Arci del Trentino, Pratello R’Esiste, Centro di Documentazione dei Movimenti “F-Lorusso – C.Giuliani ”. Con il sostegno di Comitato Piazza Carlo Giuliani, Le madri di Plaza de Mayo con la famiglia Giuliani, Vittorio Agnoletto (portavoce del Genova Social Forum nel 2001), Vauro (vignettista satirico), Massimo Zamboni(musicista e scrittore), Maria Rosa Cutrufelli (scrittrice), Antonio Bellia (documentarista), Marco Ciriello (giornalista), Cisco Bellotti (cantante), Enrico Capuano (cantautore), Renato Di Nicola (Foro Italiano ed Europeo dei Movimenti per l’Acqua).

Area Teatro è una compagnia teatrale indipendente che vive ad Augusta, nel cuore del polo petrolchimico più grande d’Europa, ma viaggia, lavora e si contamina con tutto il mondo. Da quasi 3 anni lavora alla realizzazione di una campagna di crowdfunding per rimettere in scena e in circolazione lo spettacolo “20 ANNI – Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova”, ricevendo tante adesioni e sostegni. https://20anni.webnode.it/spettacolo

Guarda anche

Manifestazione Uil e Cgil a Roma, il segretario Uil Abruzzo, Lombardo: “governi mettano in campo politiche adeguate”

Roma – Si è svolta questa mattina a Roma la manifestazione nazionale di Uil e Cgil  per ribadire le richieste …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *