martedì , 7 Febbraio 2023

La danza al ‘Festival Cicognini’ ispirata al capolavoro ‘Umberto D.’ di Vittorio De Sica

Il «Festival Alessandro Cicognini» ha la direzione artistica del maestro Davide Cavuti, un progetto finanziato dal Ministero della Cultura, con il contributo della Regione Abruzzo. L’appuntamento è sostenuto dal comune di Francavilla al Mare.

Francavilla al Mare. Continua la kermesse dedicata al celebre compositore Alessandro Cicognini (25 gennaio 1906 – 9 novembre 1995) vissuto a Francavilla al Mare fino agli anni Ottanta, mantenendo la sua residenza nella città adriatica pe circa cinquant’anni prima del suo definitivo trasferimento a Roma. L’appuntamento è previsto per martedì 6 dicembre alle ore 17, all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare: in scena lo spettacolo di danza «Umberto D.» con la coreografia di Americo Di Francesco, per uno spettacolo prodotto dall’Associazione Culturale MuTeArt; a seguire la proiezione dell’omonimo film diretto da Vittorio De Sica, simbolo del cinema del neorealismo e con le musiche firmate dal maestro Alessandro Cicognini.
Al progetto «Festival Alessandro Cicognini», ha aderito l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare con il sindaco Luisa Russo, l’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino, e vede la dell’Università Gabriele D’Annunzio, del «Premio Nazionale di Narrativa Città di Penne», del «Premio Internazionale Cicognini», del «Centro Studi Nazionale Cicognini», della «Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma. Il festival multidisciplinare intitolato al celebre Cicognini è finanziato dal Ministero della Cultura con il sostegno del comune di Francavilla al Mare: all’Auditorium Sirena, si esibiranno fino al 29 dicembre artisti molto noti del panorama nazionale: la cantante Karima, gli attori Anna Foglietta, Stefano Fresi, Pino Ammendola, Edoardo Siravo, Paola Gassman i musicisti Javier Girotto, Paolo Di Sabatino, Franco Finucci, Antonio Scolletta, l’orchestra Ensemble Baccano diretta da Alfredo Bruno, l’Orchestra I Musici del Sirena, diretta da Ernani Catena, Cuerda Loca con Fabrizio Stella, Paolo Aloisi con Giusi Fatica.
Gli altri appuntamenti della rassegna si svolgeranno anche in nel PalaFara di Fara Filiorum Petri in collaborazione con il «Festival Internazionale Giuseppe Dell’Orefice».
Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 8 dicembre alle ore 21 con la cantante Karima in “Lifetime” accompagnata dal pianista Piero Frassi.

Guarda anche

Pubblicato il bando del Premio Nazionale di letteratura naturalistica “Parco Majella” 

Abbateggio – Giunto alla sua 26a edizione, il Premio, si svolge sotto l’egida del Centro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua pubblicità su Hg