venerdì , 29 Marzo 2024

Agricoltura, nuovi fondi e casi di successo al femminile nell’evento di Rete Rurale

I nuovi fondi e i casi di eccellenza delle aziende agricole guidate da donne presentati a Pescara. Il sottosegretario al MASAF, D’Eramo: «Sullo sviluppo rurale l’Abruzzo avrà un 16% in più»

Pescara. L’imprenditoria femminile in agricoltura è una colonna portante dello sviluppo rurale territoriale, grazie anche ai fondi del PSR. Le best practice delle aziende agricole abruzzesi a trazione femminile e il ruolo focale delle donne in tutti gli ambiti dello sviluppo rurale sono stati al centro della sesta tappa del roadshow “Armonie di Territori” di Rete Rurale Nazionale, tenutasi a Pescara.

«Siamo onorati che la scelta di questa tappa sia ricaduta sull’Abruzzo, una regione che sta facendo passi da gigante sull’innovazione, nella digitalizzazione e nella sostenibilità La scelta dell’Abruzzo – ha spiegato il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente – è stata quella di caratterizzarsi sulle donne, e nel nostro territorio ci sono tantissime aziende emergenti, anche strutturate, che vengono rappresentate da donne di altissimo profilo e capacità. Anche la struttura e il management dell’Agricoltura in Regione è a trazione femminile con la direttrice Elena Sico».

A rimarcare la strategicità della scelta di Rete Rurale Nazionale e le prospettive future, anche il sottosegretario al MASAF, l’onorevole D’Eramo, il quale ha spiegato che si è trattato di un «appuntamento importante e strategico per la crescita complessiva del comparto dell’agricoltura in generale e in particolare della Regione Abruzzo. Il fatto che il tour abbia fatto tappa in Abruzzo fa cogliere l’occasione per sottolineare quali siano i punti di forza del territorio. Sullo sviluppo rurale l’Abruzzo avrà un 16% in più rispetto alla programmazione precedente».

Il tema centrale del sesto appuntamento del viaggio alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze locali italiane in agricoltura è stato quello “dell’imprenditoria femminile in Abruzzo”, con un incontro e una tavola rotonda ai quali hanno preso parte, oltre all’Autorità di Gestione della Rete Rurale Nazionale Simona Angelini e al Dirigente dello Sviluppo rurale Paolo Ammassari, l’onorevole Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e forestale (MASAF), Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo, Elena Sico, Direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, Nunzia Napolitano, Dirigente del Servizio Competitività Dipartimento Agricoltura, Alessandra Di Pietro, professoressa dell’IPSSEOA “F. De Cecco” di Pescara, Antonella Di Tonno di Coldiretti Abruzzo, Kathia Alfonsi di Confagricoltura L’Aquila, Francesca Aragona di Cia Abruzzo, e Giovanna Campana di Copagri Abruzzo.

L’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo ha dato poi ampio spazio alle testimonianze dirette delle imprenditrici del settore agricolo che hanno beneficiato dei fondi del PSR per far crescere, sviluppare e migliorare le loro aziende, prima dell’ormai consueta chiusura musicale, a coronamento delle “Armonie di territori”, leitmotiv del roadshow di Rete Rurale Nazionale, con l’esibizione musicale di Dino Silvestri del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, che ha eseguito il brano composto da Elio De Pasquale, vincitore del contest di Rete Rurale.

Guarda anche

Popoli, Verì a Schlein: se fosse stato per il PD, oggi avrebbe fatto il comizio davanti ad un ospedale chiuso

“Capisco che un leader nazionale non possa conoscere nel dettaglio le vicissitudini locali, ma credo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *