venerdì , 26 Aprile 2024

Francavilla, concerto per un nuovo inizio

Francavilla al Mare. Nel 2022 La cittadinanza di Francavilla al Mare e la popolazione abruzzese, grazie alla inclusione de Le Franche Villanesi fra i membri ufficiali dell’itinerario culturale del Consiglio d’Europa Le Vie di Carlo V, sono state coinvolte in un percorso di approfondimento sull’ Imperatore del Sacro Romano Impero, in relazione con la sua visione di una Europa Unita, progetto al quale tese per gran parte della sua esistenza.
“Noi consideriamo che, come immaginato o forse sognato e tentato dal nostro personaggio, la rete di interconnessioni e sviluppo di buone pratiche fra gli stati europei possa contribuire a rendere più omogenea l’agibilità dei diritti per la popolazione europea e in special modo per donne e bambini” dice Maria Rosaria Sisto, presidente dell’associazione
“Sopprimere o almeno attenuare le disuguaglianze tuttora esistenti in Europa è ancora un’utopia, che potrà concretizzarsi attraverso la Cultura e la reciproca conoscenza fra gli Stati. Un percorso internazionale come quello al quale abbiamo aderito può contribuire a far crescere la costruzione di un’Europa davvero unita e omogenea per il godimento dei diritti.
Inoltre ripercorrere gli itinerari dell’Imperatore tracciabili sulla sua presenza reale o narrati dalle evidenze architettoniche, artistiche e archivistiche dei luoghi, potrà accrescere il fascino e l’interesse per tanta storia non rinvenibile sui testi scolastici, ma che ha diritto di essere divulgata.
Per l’interesse specifico dell’associazione Le Franche Villanesi su Costanza D’Avalos, principessa di Francavilla, l’itinerario prende il via da Francavilla al mare e consentirà di approfondire i legami tra Carlo V e le famiglie D’Avalos, d’Aquino, del Balzo, di Capua, Gonzaga che tanta parte ebbero nella storia dell’Italia meridionale nel 500.
Il progetto si è sviluppato per tappe ed azioni che hanno preso il via il 13 marzo a Francavilla nel nostro incontro celebrativo della Festa della Donna e si sono svolte nel corso del 2022 con la conclusione prevista per il 21 dicembre 2022, nostro diciannovesimo anniversario, con un evento finale, dal titolo Concerto per un nuovo inizio”
L’evento darà il via al ventesimo anno associativo che si presenta ricco di nuove prospettive: verrà presentata la prewieu di un’applicazione web realizzata dalla ditta Tredipi di Pescara, grazie alla vittoria associativa del bando WALK EUR FOR PILOT ACTION, e finanziata dal progetto WalkEUR di Ceative Europe. Prenderà il nome di “Donne sulle vie di Carlo V” e riporterà le ricche informazioni raccolte dall’associazione negli itinerari già effettuati da Francavilla verso sud, verso nord e verso ovest, e traccerà l’itinerario che l’associazione intende intraprendere verso la Spagna”nel 2023. L’applicazione sarà oggetto di un incontro dedicato che verrà organizzato a breve dall’associazione.
“Tornando a Francavilla, conclude la presidente, intendiamo promuovere contatti fra le istituzioni delle città visitate e avviare percorsi turistici ed enogastonomici con eventuali veri gemellaggi che faranno sviluppare un interesse reciproco e avviare un flusso di cittadini abruzzesi verso l’Estremadura, regione spagnola che non rientra oggi fra le mete turistiche degli abruzzesi. L’anno 2023 sarà interamente dedicato ai rapporti con la Spagna e ai report delle nostre visite e ricerche.
Nel mese di Ottobre 2022 il Liceo Scientifico “A.Volta” di Francavilla al mare ha aderito al nostro progetto “Carlo V e le donne di potere del Rinascimento Meridionale” che continueremo a sviluppare fino alla fine dell’anno scolastico 2022- 2023, grazie alla collaborazione di insigni studiosi e dei docenti e studenti dell’Istituto”
Il concerto, patrocinato dal Comune di Francavilla al mare, diretto dalla socia e consigliera Cristina Di Zio, vedrà la partecipazione del coro NoteinCorso e dei giovani musicisti abruzzesi che hanno partecipato ai concerti nella Chiesetta di Madonna delle Grazie del Parco Villanesi durante tutto l’anno. Sarà guest star della serata il pianista Michele Di Toro, testimonial dell’associazione, che si esibirà in un meraviglioso repertorio scelto per enfatizzare l’impegno, I traguardi e le utopie de Le Franche Villanesi.

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *