venerdì , 19 Aprile 2024

Chieti, Edoardo Siravo interpreta Falstaff di William Shakespeare al Teatro Marrucino

“Falstaff e le allegre comari di Windsor” sarà in scena sabato 1 e domenica 2 aprile per la “Stagione di Prosa” del “Teatro Marrucino” firmata dal maestro Davide Cavuti

Chieti. Sabato 1 aprile (ore 21) e domenica 2 aprile (ore 17.30), al Teatro Marrucino di Chieti, andrà in scena lo spettacolo «Falstaff e le allegre comari di Windsor» di William Shakespeare, adattato da Roberto Lerici per la regia di Carlo Emilio Lerici, con protagonista Edoardo Siravo, che qualche mese fa aveva ritirato a Chieti il prestigioso “Premio Majano” 2022, diretto da Davide Cavuti, per la serie tv “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek.
Il cast dello spettacolo è formato da Francesca Bianco, Marco Bonetti, Fabrizio Bordignon, Gabriella Casali, Giuseppe Cattani, Beatrice Coppolino, Alessandro Laprovitera, Ruben Rigillo, Germano Rubbi, Susy Sergiacomo, Roberto Tesconi, Tonino Tosto. Le musiche sono di Francesco Verdinelli e i costumi di Annalisa Di Piero. Lo spettacolo è realizzato dal «Teatro Belli di Antonio Salines», in coproduzione con la compagnia «Mauri Sturno».
In questa versione del testo, che il noto drammaturgo Roberto Lerici curò nel 1988 per Mario Carotenuto, vedremo l’attore e regista Edoardo Siravo nel ruolo di Falstaff come reduce dalla prima guerra mondiale, proiettato negli anni venti. E lo vedremo riunire in sé alcune delle pagine più belle del personaggio Falstaff presenti nelle due precedenti tragedie shakespeariane. Facendo acquisire al personaggio, accanto al lato dichiaratamente brillante, uno spessore, una profondità, un’umanità, che lo rende moderno e contemporaneo.
Edoardo Siravo è un attore, regista teatrale e doppiatore italiano. Lavora nel cinema, nella televisione e nel doppiaggio. È stato aiuto regia di Giancarlo Sbragia negli spettacoli “La bottega del caffè” con Vittorio Caprioli e “Il gioco delle parti” con la Compagnia Tieri Lojodice e regista di molti spettacoli teatrali. Nel 2016, interpreta il ruolo del compositore Alessandro Cicognini nel film biografico “Un’avventura romantica” di Davide Cavuti presentato alla 73ª “Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia”, ricevendo, nel 2017, il “Premio Flaiano” come attore protagonista, insieme al co-protagonista Lino Guanciale e al regista Davide Cavuti. Svolge inoltre l’attività di doppiatore, prestando la sua voce, tra gli altri, a Gérard Depardieu, Christopher Reeve, Michael Keaton, Jeremy Irons. Nel 2020, per la sua straordinaria carriera, ha vinto per la seconda volta il “Premio Flaiano”.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *