venerdì , 19 Aprile 2024

Lanciano, lezione concerto dell’Ensemble ‘Barocco Frentano’ nella maestosa Cattedrale della Madonna del Ponte

Lanciano. Si terrà mercoledì 26 aprile alle ore 10:00 nella maestosa Cattedrale della Madonna del Ponte di Lanciano, la prima lezione concerto “Tesori da ascoltare” dell’Ensemble “Barocco Frentano” diretto da Giuseppe Rullo.

Per la prima volta quattrocento giovani studenti delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado “Umberto I” di Lanciano si troveranno all’interno della Cattedrale ad ascoltare dal vivo alcune delle opere più importanti della musica del seicento e del settecento. Saranno illustrate ai ragazzi anche le caratteristiche degli strumenti musicali e le bellezze artistiche e storiche dell’edificio edificato su un ponte a tre archi.
L’evento, voluto dal Maestro Rullo e dal Dirigente scolastico Dott. Lorenzo Iocca, è organizzato dalla Società Italiana di Cultura presieduta da Andrea Mascitti, con il benestare di Sua Eccellenza il Vescovo di Lanciano Emidio Cipollone e del Parroco don Reinald Milton Cornejo Sibrian.

“Il nostro obiettivo”, ci racconta il Maestro Rullo, “è avvicinare i ragazzi all’arte e alla bellezza e far conoscere capolavori musicali fino ad oggi poco rappresentati. I tesori artistici e musicali che il nostro Paese custodisce sono innumerevoli. Il Progetto “I tesori da ascoltare” ha come obiettivo tenere vive le nostre tradizioni attraverso iniziative in cui, oltre a far partecipare gli alunni attraverso l’ascolto attivo della lezione concerto, li rende protagonisti di un’esperienza corale e musicale al fianco di un ensemble di professionisti che con umiltà e dedizione promuove un repertorio di musica colta”.

Per informazioni:
Società Italiana di Cultura 
Centralino: 0871 1981040
www.societaitalianadicultura.it

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *