giovedì , 28 Marzo 2024

Montesilvano, ripristinata l’aiuola all’ingresso nord

Montesilvano – Il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore ai Servizi e alle Manutenzioni Deborah Comardi, i dipendenti dell’ufficio tecnico comunale e la ditta incaricata hanno effettuato un sopralluogo, nell’area di 1.000 metri quadrati, in corso Umberto, che segna l’ingresso nord della città per l’accensione del nuovo impianto elettrico della fontana.

Durante i lavori, durati alcuni mesi, è realizzata l’illuminazione della zona verde con faretti, dal prato antistante fino alle zone laterali dei sottopassi, che si immettono dalla statale in via Aldo Moro e sono state inserite nuove luci che si riflettono sul muraglione a mattoncini lungo la linea ferroviaria. Il colore delle luci sulla fontana potrà variare ogni quindici minuti e verrà usato anche a seconda delle varie giornate e commemorazioni. Il gioco delle luci sarà funzionale alla fontana restaurata che presenta anche un nuovo impianto idraulico. In passato non era stata mai realizzata una manutenzione così importante, inoltre, l’acqua del pozzo in vent’anni aveva corroso le tubature esistenti. L’impianto idraulico è stato rifatto completamente anche per l’irrigazione del nuovo prato con temporizzatori, orologi, valvole ed elettrovalvole e per gli ugelli della fontana, la cui vasca è stata scarificata, coibentata con materiale impermeabile e tinteggiata in grigio, così come l’anfora e il muro con la scritta Montesilvano. La ditta Cilli Roberto ha lavorato per realizzare un prato in erbetta con piante fiorite di stagione. Anche nei due spartitraffici, illuminati con una striscia di luce a led, sono previsti fiori stagionali e delle rose. La spesa totale della sistemazione dell’area si aggira intorno a 60mila euro con fondi del ministero degli Interni. Il rup dei lavori è il perito comunale Giuseppe Maggiore. 

“Restituiamo alla città un’opera diventata negli anni la porta d’ingresso di Montesilvano – spiega il sindaco Ottavio De Martinis – . Nelle prossime settimane interverremo con altri sostanziali lavori anche nel sottopasso di via Aldo Moro, per donare alla città un’area decorosa in vista anche della bella stagione. Il gioco di luce sulla fontana luminosa in corso Umberto dona un’immagine curata e accogliente per turisti e cittadini”.

“La riqualificazione della fontana si inserisce nel piano di decoro portato avanti dalla nostra amministrazione comunale – afferma l’assessore Deborah Comardi – . Quest’area era rimasta da troppo tempo in stato di abbandono e rappresenta un importante biglietto da visita della nostra città. E’ stata curata nei dettagli, per renderla vivibile, decorosa e ospitale per chi viene a Montesilvano e per tutti i residenti. Abbiamo lavorato al progetto di riqualificazione della fontana da alcuni mesi e siamo orgogliosi di restituire alla città un luogo importante anche dal punto di vista turistico. L’opera ormai ultimata è stata realizzata nei primi anni del duemila e nel corso del tempo non ha mai subito un vero e proprio restyling. Con la nuova fontana e la sistemazione del verde questo luogo assumerà un volto completamente nuovo”.

Guarda anche

Di Giampietro (Webstrade): guardando a Rimini una nuova visione per il Modello Filó-Strada Parco

Montesilvano – Nel contesto della crescente urgenza di trovare soluzioni efficaci ai problemi di mobilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *