domenica , 28 Aprile 2024

A Palazzo Mayer a Fossacesia il Trio Barocco, secondo concerto di Dimore Sonore

Fossacesia. Andrà in scena venerdì 11 Agosto, alle ore 21:00, a Palazzo Mayer a Fossacesia il secondo concerto di DIMORE SONORE, un percorso musicale articolato tra i borghi abruzzesi, a distanza di pochi chilometri l’uno dall’altro, messi in comunicazione nella continuità del proscenio territoriale unificato che connette le dimore storiche, facendo emergere il paesaggio abruzzese attraverso l’attrazione musicale che le nobilita.

Non solo un concerto, ma un percorso di conoscenza che si riferisce al patrimonio musicale abruzzese in un alternarsi di generi e di modalità, costruendo un importante palinsesto di eventi territoriali diffusi. Un filo rosso musicale che collega i borghi abruzzesi grazie alle loro dimore storiche e di pregio, pubbliche e private, che sono il palco che di volta in volta farà rinascere, tra le sue mura o i suoi giardini, l’atmosfera della tradizione musicale di epoche passate, ma con esiti contemporanei contrapposti o conseguenti, insieme agli stimoli che hanno dato sempre e sempre danno anima alla musica, alla poesia, all’arte: i luoghi e le persone.

Il concerto del Trio “Barocco” (flauto, pianoforte e violoncello), con il patrocinio dell’ADSI Abruzzo (Associazione Dimore Storiche Italiane) e con il sostegno di “Panoramica s.r.l.”, si terrà a Palazzo Mayer, splendida e imponente dimora edificata nel 1835 da Don Michelangelo Mayer, membro della famiglia di origine austriaca stabilitasi a Fossacesia già alla metà del diciottesimo secolo.

All’interno di Palazzo Mayer è visitabile la Casa Museo, con ambienti rimasti intatti in cui si svolgeva la vita di una famiglia della borghesia terriera del primo Ottocento, un viaggio in cui sembra quasi di attraversare i secoli a ritroso tra immagini di guerra, antichi boudoir, foto di matrimoni di inizio ‘900 e cucine con gli utensili d’epoca.
Nella parte del Palazzo che fu quartier generale del Comando alleato durante la II Guerra Mondiale è presente anche una mostra fotografica permanente “Le immagini della storia – La guerra a Fossacesia e dintorni” (1943-1945).
Come da programma, dalle ore 19:30 alle ore 20:30 sarà possibile visitare Palazzo Mayer.
Dimore Sonore è a cura dell’Associazione I.T.A.C.A. (Iniziative per il Turismo, l’Agricoltura, la Cultura e l’Ambiente), presieduta da Marisa De Filippis e con la collaborazione di Michela Contini, e della Società Italiana di Cultura e si avvale di personalità quali Roberto De Grandis (Event manager), Andrea Mascitti (Direzione generale) e Manuela Mosca (Segreteria).

L’evento di Fossacesia è organizzato dall’Associazione I.T.A.C.A. e dalla Società Italiana di Cultura

Per informazioni: www.dimoresonore.it

DIMORE SONORE
11 Agosto 2023
Dalle ore 19.30
PALAZZO MEYER-FOSSACESIA

Guarda anche

Naska in concerto per Atrincontra in piazza Duchi D’Acquaviva

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets disponibili online nei punti vendita dalle ore 10:00 di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *