domenica , 28 Aprile 2024

BENE, LA STAGIONE ESTIVA 2023 DEL MUSEO DEL TRENO di MONTESILVANO. 

Con i suoi 381 visitatori stagionali (giugno-settembre) nelle aperture al pubblico la Domenica mattina (822 da inizio anno), la “due giorni” dei soci Touring Club Italiano di Pescara ed i ragazzi di tre gruppi di “colonie estive” si è appena conclusa la stagione estiva nel sito di storia ferroviaria nel “medio Adriatico”. 

Oltre le attività di accoglienza e visite guidate, il primo museo cittadino a Montesilvano, ha ospitato anche cinque scolaresche della formazione Primaria e Secondaria, eventi culturali quali presentazioni di libri (tematico per il 160° della linea Ancona-Pescara e di poesia dialettale); serata musicale jazz in cartellone manifestazioni estive dell’Amministrazione Comunale; concerto finale per le celebrazioni del “25 Aprile” tenuto dalla Fanfara di Associazione Nazionale Bersaglieri “La Dannunziana” di Pescara. Non sono mancati i supporti di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia (esposizione temporanea in sito di una Automotrice tipo Aln668), di Fondazione FS Italiane (stand promo e prossima destinazione allo stesso museo di una carrozza tipo “centoporte” da Sulmona a scopo biblioteca specialistica). 

Anche il settore ferromodellismo ha visto in loco la giornata di presentazione di nuovi modelli prodotti da una nota azienda milanese (ACME). Prossimi eventi: congresso nazionale a Montesilvano (70° anno di attività) della Federazione Italiana Modellisti Ferroviari ed Amici della Ferrovia (PalaDeanMartin e Museo del Treno, 14 e 15 Ottobre prossimi); celebrazioni per gli 80 anni dal bombardamento aereo della stazione cittadina (15 Ottobre, ore 10, al Museo del Treno) e presentazione per fine anno della ricostruzione (scala 1:87) ed esposizione in carrozza museale 1929 della indimenticata ferrovia elettrica “Pescara – Penne”, a 60 anni dalla sua dismissione. Lusinghiero anche il numero di accessi al sito www.acaf-montesilvano.com che si avvicina ai duecentomila (a pochi anni dalla sua attivazione). Non male anche l’apprezzamento del profilo FB e recensioni relative. 

Al museo del treno si accede liberamente (Domenica, 10,30 – 12). Gruppi e scolaresche su appuntamenti concordati separatamente. 

ACAF è presieduta dal 2002 da Antonio Schiavone (già Capostazione Titolare FS a Montesilvano). 

L’Ing. Antonello Lato è il Direttore del Museo del Treno (Presidente della FIMF).

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *