venerdì , 5 Dicembre 2025

Archivio annuale: 2025

‘I Tre Moschettieri – Opera Pop’ in scena al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets Pescara. “I Tre Moschettieri – Opera Pop”, con protagonisti Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone nei ruoli di Athos, Porthos e Aramis, andrà in scena al Teatro Massimo di Pescara i prossimi 16 e 17 dicembre alle 21:00. Organizzazione a cura di Best Eventi. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it …

Leggi ancora »

A Chieti, alla scoperta del cielo di dicembre con l’astrofilo Giancarlo Carchesio

Torna sabato 13 dicembre alle 17:30 in auditorium a Chieti l’appuntamento con “E quindi uscimmo a riveder le stelle” per iniziativa del WWF Chieti-Pescara e del Museo universitario Chieti – Al Museo universitario di Chieti torna l’appuntamento con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, format ideato dal WWF Chieti-Pescara insieme allo stesso Museo con la collaborazione di Giancarlo Carchesio, …

Leggi ancora »

Le Franche Villanesi e il Comune di Pescara celebrano la Marchese Ferrante d’Avalos nel cinquecentenario della morte

Pescara. Mercoledi 3 Dicembre 2025, nella ricorrenza del cinquecentenario della morte di Ferrante d’Avalos, Marchese di Pescara, si terrà presso il Liceo Marconi della città una conferenza del Prof. Marco Galandra di Pavia, esperto di Storia Militare, autore di un saggio sulla Battaglia di Pavia e nostra prestigiosa guida nella recente visita ai luoghi della battaglia e agli arazzi d’Avalos …

Leggi ancora »

Vacri, standing ovation per Michele Placido e Davide Cavuti

I due artisti sono stati premiati dal sindaco di Vacri Piergiuseppe Mammarella alla fine dello spettacolo “Parole d’amore” che li ha visti protagonisti nella Chiesa di San Biagio a Vacri Vacri. Un evento denso di emozioni si è tenuto ieri (domenica 30 novembre) a Vacri, nella Chiesa di San Biagio, con lo spettacolo “Parole d’amore”, grazie alla collaborazione tra il …

Leggi ancora »

A Pescara lo spettacolo teatrale “Marina” tratto da un racconto di Dacia Maraini

Con Lorenza Sorino. Un grido contro la violenza sulle donne Pescara – Giovedì 4 dicembre, all’Auditorium Cerulli di Pescara, alle ore 17:30 (ingresso libero), arriva un appuntamento di forte impatto sociale e artistico: “Marina”, monologo diretto e interpretato da Lorenza Sorino, tratto dal racconto “Marina è caduta per le scale” contenuto nel libro-icona “L’amore rubato” di Dacia Maraini. L’appuntamento, è …

Leggi ancora »

Assemblea regionale annuale Ascom Abruzzo: imprese, territori e strategie per il futuro economico della regione

Rocca San Giovanni – Crisi e pregi del commercio di prossimità e le mille sfaccettature del turismo in regione sono stati al centro dell’assemblea regionale annuale Ascom Abruzzo che si è svolta, il 30 novembre scorso, all’Hotel Villa Medici a Rocca San Giovanni (Ch).   Il confronto è stato tra mondo del commercio, del turismo e dell’impresa. A presiedere i lavori …

Leggi ancora »

Il Sud tra rivolte e repressione: a Pescara Gianni Oliva presenta il suo ultimo libro

Alle radici delle divisioni di oggi: lo scenario post unitario nel Mezzogiorno d’Italia protagonista della nostra storia PESCARA – «Un ritratto essenziale della nascita del nostro Paese, fondamentale per comprendere le radici delle divisioni che lo attraversano ancora oggi». E’ la definizione contenuta nella presentazione del volume che accompagna l’ultimo lavoro di Gianni Oliva, giornalista e storico, dal titolo “La …

Leggi ancora »

Festa degli Auguri del Tribunale di Pescara, raccolti oltre 41mila euro per l’ambulanza neonatale

Pescara. La solidarietà è stata la protagonista assoluta della sesta edizione della “Festa degli Auguri” del Tribunale di Pescara, che si è svolta ieri al Teatro Circus e che quest’anno è stata dedicata alla memoria di Giuseppe “Peppe” De Cecco. L’iniziativa, promossa dalla presidenza del Tribunale in collaborazione con ADRICESTA Onlus, ha raggiunto un risultato straordinario: 41.350 euro raccolti per …

Leggi ancora »

Pattinaggio: il 29 e 30 novembre il III° trofeo Città di Pescara

SONO 800 ISCRITTI ALLE GARE DEL 29 E 30 NOVEMBRE AL PATTINODROMO EX GESUITI Arriveranno a Pescara da tutta Italia i partecipanti al terzo Trofeo città di Pescara, la competizione di pattinaggio (categorie giovanissimi, esordienti, ragazzi 12, ragazzi, allievi, junior e senior) che si svolgerà sabato e domenica (29 e 30 novembre prossimi) al pattinodromo ex Gesuiti, con la partecipazione …

Leggi ancora »

A Sulmona, la cantautrice Surrentino vince la XXI edizione del Premio Augusto Daolio

IN OCCASIONE DEL CONCERTO DI CARLO MARRALE E SILVIA MEZZANOTTEVENERDI’ 27 DICEMBRE 2025E, ORE 17, TEATRO COMUNALE – SULMONA (AQ) Sulmona – La cantautrice Veronica Surrentino è la vincitrice della XXI edizione del Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona per cantautori emergenti. Lo ha stabilito la commissione artistica del premio, fondato a Sulmona (L’Aquila) nel 1999. Veronica Surrentino sarà premiata nella …

Leggi ancora »

“Benessere in Età Attiva, Salute e Comunità”, quando l’invecchiamento è un valore

Sabato a Pescara esperti a convegno con Cna Pensionati. E la consegna di 5 defibrillatori PESCARA – Un momento di confronto e approfondimento dedicato al valore dell’invecchiamento attivo, della prevenzione e del ruolo centrale che le comunità possono svolgere nel promuovere salute e qualità della vita. E’il tema centrale del convegno dal titolo “Benessere in Età Attiva, Salute e Comunità” …

Leggi ancora »

Riforma della disabilità e progetto Vis, a Montesilvano l’incontro organizzato da Uil Abruzzo e Ital 

 Il segretario generale Uil Abruzzo, Michele Lombardo: “Duole, rispetto a un tema così importante, notare il disinteresse dell’assessore regionale al ramo” Montesilvano – Si è svolto oggi al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pe) l’incontro organizzato da Ital Uil e Uil Abruzzo sulla riforma della disabilità e sul progetto Vis (Verso inclusione sociale). Al centro del dibattito la nuova disciplina sull’accertamento della disabilità, prevista dal decreto legislativo n. 62/2024, e …

Leggi ancora »

IL PSI TORNA IN CAMPO A L’AQUILA: COORDINAMENTO E PROGETTO POLITICO

L’Aquila -Dopo l’incontro pubblico dello scorso 30 ottobre, alla presenza dell’on. Bobo Craxi, il Partito socialista Italiano si riorganizza a L’Aquila e in provincia. In questo Paese, al di là della stabilità politica e della tenuta dei conti- dati certamente positivi- rimangono sacche di povertà, tante diseguaglianze, tanta insicurezza in tutte le città. “La politica è spesso caratterizzata da scontri …

Leggi ancora »

MORTINA a CARTOONS ON THE BAY WINTER EDITION – L’Aquila 26 – 28 novembre

L’Aquila – Mortina, la Zombie più amata dai piccoli  arriva alla Winter Edition di Cartoons on the Bay 2025che torna a L’Aquila dal 26 al 28 novembre con un programma ricchissimo con laboratori interattivi, grandi protagonisti dell’animazione e del gaming, un finale in grande stile con la parata dei cosplayer e delle mascotte e truccabimbi che animerà il centro storico.  Un’edizione che celebra l’immaginazione …

Leggi ancora »

A Lanciano nasce Accademia dello sport, formerà istruttori e figure professionali

Lanciano –  Nasce l’Accademia dello sport. E’ stata presentata questa mattina, a Lanciano (Ch), negli spazi del polo didattico FAMA, la Lanciano Sport Center Academy, realtà che unisce sport e formazione e segna una fase di forte crescita per il Lanciano Sport Center, che ha ideato il progetto. L’iniziativa è stata illustrata da Franco D’Intino, presidente del Lanciano Sport Center, …

Leggi ancora »

Festa degli auguri del Tribunale di Pescara a sostegno dell’ambulanza neonatale

Pescara. Tutto pronto per la sesta edizione della “Festa degli auguri” del Tribunale di Pescara, in programma venerdì 28 novembre alle 20.30 al Teatro Circus di Pescara. L’edizione 2025 è dedicata alla memoria di Giuseppe Adolfo “Peppe” De Cecco e nasce dalla volontà del presidente del Tribunale di Pescara, Luigi Cirillo, di creare un momento di condivisione e solidarietà, rafforzando …

Leggi ancora »

Peppe Iodice di scena con ‘Ho visto Maradona!’ al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e prima dello spettacolo anche al botteghino del teatro Pescara. Peppe Iodice giovedì 27 novembre sarà di scena alle 21:00 con “Ho visto Maradona!” al Teatro Massimo di Pescara. Spettacolo organizzato da Best Eventi. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com (online + punti vendita). Sarà possibile l’acquisto anche prima dello …

Leggi ancora »

Rapino si prepara a festeggiare il Natale con un incantevole mercatino nel centro storico

Rapino. Con l’arrivo del periodo natalizio, il borgo di Rapino si prepara ad accogliere cittadini e visitatori in un’atmosfera di festa e tradizione. Domenica 7 dicembre 2025, dalle ore 10:00 e per l’intera giornata, il centro storico ospiterà i Mercatini di Natale, organizzati dal Comune di Rapino. Le vie del paese si animeranno con stand di artigiani, hobbisti e produttori …

Leggi ancora »

Arriva in Abruzzo il film“Storia di un riscatto”

Il film del regista pescarese Odoardi in tour con Vinci. Tra proiezioni, incontri e riconoscimenti Arriva  domani in Abruzzo “Storia di un riscatto”, il nuovo film del regista Stefano Odoardi, nato a Pescara e lancianese d’adozione, che sarà presente alle proiezioni insieme al vero protagonista della vicenda, Giuseppe Vinci. Il film racconta la storia del sequestro più lungo mai organizzato dall’Anonima …

Leggi ancora »

Torna “Orientati al futuro”, il 27 novembre la sesta edizione

Chieti -Torna a Chieti “Orientati al futuro”. L’evento, giunto alla sesta edizione, è dedicato all’orientamento degli studenti delle quarte e quinte superiori. L’appuntamento è per giovedì 27 novembre, alle ore 10, presso l’auditorium dell’Università “G. D’annunzio”. Il format, ideato da Confartigianato Chieti e dallo sportello d’informazione comunitaria Europe Direct Chieti dell’Università G. D’Annunzio, insieme a Regione Abruzzo e Camera di …

Leggi ancora »

“Percorsi di autonomia per disabilità”, l’ambito presenta i risultati a Spoltore 

Grande festa per la conclusione del progetto Pnrr “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” nell’ambito “Metropolitano” dell’Ads 16 guidato dal Comune di Spoltore (Pe). L’intervento, parte della Missione 5 Componente 2 del PNRR – Next Generation EU (CUP D94H22000220006) ha ricevuto un importo pari a euro 715.000,00 e questa mattina (24 novembre 2025) il progetto è stato presentato nella …

Leggi ancora »

“Teatro a 1 €”, Arotron lancia la sfida con “Ode al Vino, Bacco Bacco Euoè”

Arotron di Pianella (Pe) con un’iniziativa di forte impatto, invita il pubblico a misurarsi con una questione cruciale: il valore reale dell’arte e della cultura. Lo strumento di questa riflessione è lo spettacolo “Ode al Vino, Bacco Bacco Euoè”, in scena presso l’Ex-Asilo Sabucchi (Vico delle Dee 10) a Pianella (PE) Venerdì 28 e Sabato 29 Novembre alle ore 21:00, e in …

Leggi ancora »

Al via “RAeEvolution”: i giovani protagonisti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ad Avezzano

Hanno preso il via questa mattina le iniziative per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025 (SERR). Il programma terminerà venerdì prossimo. Il Comune di Avezzano e Tekneko, in collaborazione con la cooperativa Ambecò, hanno promosso il progetto “RAeEvolution”. Si tratta di un ciclo di incontri dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. L’obiettivo …

Leggi ancora »

Bullismo e cyberbullismo, serata di formazione per i genitori a Giulianova

All’incontro di formazione sul bullismo e cyberbullismo promosso dall’Istituto Comprensivo 1 di Giulianova, l”Assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani ha presentato l’Osservatorio Comunale Permanente sull’infanzia e adolescenza. Nella serata del 18 novembre, presso la Sala Banda De Amicis, si è svolto un partecipatissimo incontro di formazione rivolto ai genitori sul tema del bullismo e del cyberbullismo, promosso dall’Istituto Comprensivo 1 …

Leggi ancora »

Basilica Volto Santo di Manoppello, condiviso lo studio di fattibilità con i Frati Cappuccini

L’incontro oggi in Convento Manoppello – Migliorare la fruizione della Basilica del Volto Santo e ampliare gli spazi riservati all’accoglienza dei pellegrini, grazie ad un progetto che presto interesserà l’area di Colle Tarigni, studiato per integrare le future opere con il contesto e i lavori già realizzati.  È stato condiviso stamane, 18 novembre, con i Frati Cappuccini, lo studio di …

Leggi ancora »