venerdì , 5 Dicembre 2025
Paolo Sola

Pescara, nuovi parcheggi a pagamento: Sola (M5S): “manovra per fare cassa”

Pescara – L’istituzione di nuovi parcheggi a pagamento lungo il litorale nord di Pescara, decisa dall’amministrazione Masci con un’ordinanza recente, ha scatenato le proteste del Movimento 5 Stelle. Questa mattina, durante la riunione della Commissione Controllo e Garanzia del Comune, il presidente Paolo Sola (M5S) ha audito l’assessore alla Mobilità Adelchi Sulpizio per chiarire i dettagli della misura, che estende le zone blu estive, aggiungendole a quelle già attive negli anni precedenti. Una decisione definita da Sola come “un vero e proprio accanimento e una manovra per mettere le mani in tasca ai cittadini”.

La nuova ordinanza, che introduce parcheggi a pagamento per la stagione estiva, si inserisce in un contesto già critico per la mobilità cittadina, segnato da cantieri in corso e dalla riduzione dei posti auto disponibili. Sola non usa mezzi termini: “È paradossale che mentre all’inizio dell’anno si celebrava l’uscita dal predissesto come occasione per ridurre le imposte locali e alleggerire le tariffe, l’amministrazione risponda invece con una nuova tassa estiva e l’ennesimo aumento sulle spalle dei cittadini. E non si tratta neppure di una misura temporanea: è già stato annunciato che sarà replicata ogni anno, addirittura anticipandone i tempi, a dimostrazione del fatto che non siamo di fronte a un piano di mobilità ragionato, ma a un mero strumento per fare cassa”.

Il consigliere pentastellato punta il dito contro l’assenza di una strategia complessiva per la mobilità: “Come al solito, non si ragiona su una visione organica della mobilità cittadina, non si offrono alternative reali di trasporto pubblico che possano disincentivare l’utilizzo delle automobili, non si potenziano le navette. Si continua semplicemente ad aumentare il numero dei parcheggi a pagamento, anche in assenza di una revisione complessiva del piano delle soste, nonostante i tanti cantieri ancora in corso che già oggi riducono sensibilmente i posti auto disponibili”.

A destare ulteriore indignazione è la proposta di abbonamenti per i residenti, presentata come un’agevolazione ma giudicata da Sola una “presa in giro bella e buona”: “Abbonarsi a una sosta che non prevede alcun posto riservato equivale a pagare per un servizio che non esiste. Una tassa camuffata da agevolazione, che non garantisce nulla se non l’ennesima frustrazione per i residenti costretti a girare a vuoto in cerca di un parcheggio che hanno già pagato”.

Il Movimento 5 Stelle annuncia battaglia: “Ci opponiamo fermamente a questa deriva – conclude Sola – i cittadini meritano trasparenza, servizi veri e una mobilità pensata per le persone, non per fare cassa. Continueremo a denunciare questo modo miope e iniquo di amministrare”. La polemica è destinata a proseguire, mentre i pescaresi si preparano a un’estate con più strisce blu e meno certezze per la sosta.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *